Marina Militare: Nave Sirio interviene in soccorso ad una imbarcazione con 34 migranti a bordo

20 Luglio 2013 – ore 13,35 : FONTE – Marina Militare –

Un gommone con 34 persone a bordo è stato segnalato essere in difficoltà con un tubolare sgonfio a 28 miglia nautiche a nord delle coste libiche e a 128 miglia nautiche a sud di Lampedusa.

Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, allertato da una comunicazione ricevuta da telefono satellitare, ha comunicato la posizione del gommone a Nave Sirio, Unità della Marina Militare in pattugliamento nel Canale di Sicilia, che, a 62 miglia di distanza dal natante, sta dirigendo alla massima velocità. Dalla segnalazione telefonica risulterebbe che delle 34 persone a bordo del gommone, 14 sarebbero minori e 10 donne, di queste 2 in stato di gravidanza.

Aggiornamento ore – 16,35 :  FONTE – Marina Militare –

Un gommone con 34 persone a bordo è stato soccorso dall’equipaggio di Nave Sirio. Tutti i migranti, tra questi 21 uomini, 9 minori e 4 donne di cui due in stato di gravidanza e provenienti da Eritrea, Somalia, Sudan, Ghana, Nigeria e Benin, sono stati trasferiti a bordo del pattugliatore della Marina Militare che sta dirigendo verso l’isola di Lampedusa. Il personale sanitario di bordo sta verificando le condizioni sanitarie dei migranti che risulterebbero in buone condizioni di salute.

Alle 1152 l’elicottero del pattugliatore Sirio ha avvistato il gommone alla deriva semisgonfio, con fumo dal motore, elevato numero di persone a bordo e con mare 3.

Nave Sirio, Unità della Marina Militare in pattugliamento nel Canale di Sicilia, che era a 62 miglia di distanza dal natante, si è diretta alla massima velocità e raggiunto il natante, verificate le difficili condizioni di navigabilità dell’imbarcazione, ha dichiarato l’evento SAR e quindi tratto in salvo i migranti.

Due motovedette della Capitaneria di Porto di Lampedusa stanno dirigendo verso Nave Sirio per prendere a bordo i migranti e consentire all’Unità della Marina Militare di riprendere il pattugliamento nel Canale di Sicilia.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati