5° Reggimento Alpini in attività sulle Orobie

19 Luglio 2013 – ore 12,00 : FONTE – 5° Reggimento Alpini –

Sono in corso di svolgimento sulle Alpi Orobiche le tradizionali escursioni estive per gli uomini e le donne del 5° Reggimento Alpini.
L’attività, iniziata il 12 luglio scorso con il dispiegamento dell’aliquota logistica e l’allestimento del campo base nel Comune di Clusone (Val Seriana), si concluderà il 24 luglio prossimo con il rientro in sede a Vipiteno.
Le escursioni verranno svolte nel corso del prima settimana lungo l’Alta Via delle Orobie con pernottamenti in quota, mentre nella seconda settimana gli Alpini saranno impegnati in una serie di attività tecnico tattiche, fra cui l’organizzazione e la condotta di esercitazioni a livello plotone (controllo aree estese, osservazione, CIMIC).
Il reparto interessato all’attività ha sin da subito goduto dell’accoglienza della gente della Val Seriana che, per affermazione dei rappresentanti politici locali e dell’ANA di Bergamo, vedono con estremo favore il ritorno delle Penne Nere del Quinto, assenti da queste valli dal 1988.
Il 5° Reggimento Alpini è attualmente impegnato in Afghanistan, ad Herat, con una compagnia fucilieri e, sul territorio nazionale, nell’ambito dell’operazione Strade Sicure.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati