Cambio Comando a Cadimare

18 Luglio 2013 – ore 16,25 : FONTE – Aeronautica Militare –

Mercoledì 17 Luglio, presso l’aeroporto “Luigi Conti” di Cadimare (La Spezia) si è svolta la cerimonia di cambio del Comandante del Centro Logistico di Supporto Areale e Istituto “Umberto Maddalena”.
Alla presenza del Vice-Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Brigata Aerea Italo De Marchi, e di numerose Autorità religiose, civili e militari, tra cui il Prefetto Dott. Giuseppe Forlani, il Colonnello Luigi Borfiga ha lasciato il comando al Tenente Colonnello Giuseppe Lauriola.

Il Colonnello Borfiga, nel suo intervento, ha indirizzato al personale della Base il suo ringraziamento per l’opera fatta in questi 4 anni e il ultimo deferente saluto di congedo alla Forza Armata. Inevitabilmente carico di emozione è stato anche l’affettuoso “abbraccio” rivolto agli allievi dell’O.N.F.A. (Opera Nazionale Figli degli Aviatori), quale loro tutore in qualità di Direttore dell’Istituto, ed ai quali ha augurato le migliori fortune.

Un sentito indirizzo di saluto è stato pronunciato anche dal Tenente Colonnello Giuseppe Lauriola che si è rivolto agli allievi dell’Istituto come “uno di voi“. Infatti proprio a Cadimare il neo Comandante ha iniziato la sua carriera militare nel 1982 come allievo O.N.F.A., carriera che lo ha portato oggi a ricoprire il prestigioso incarico di Comandante della Base spezzina.
Un ringraziamento particolare è stato infine profuso dal Generale De Marchi che ha sottolineato la costante professionalità e abnegazione dimostrata dal Colonnello Borfiga nella sua carriera, rivolgendo poi al Tenente Colonnello Lauriola i più sentiti auguri per l’incarico appena
assunto.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Lauriola è nato a Monte S. Angelo (FG) il 2 Aprile 1964 ed è entrato in Aeronautica Militare il 13 gennaio 1982 in qualità di Allievo O.N.F.A. presso l’Istituto “Umberto Maddalena” di Cadimare. Nominato Sottotenente di Complemento nel 1983 ha iniziato la sua attività presso il Centro Tecnico Addestrativo di Pratica di Mare (RM) e, successivamente, nel 1984, è stato assegnato alla Scuola Volo Basico Avanzato Aviogetti di Amendola (FG), ricoprendo gli incarichi di Ufficiale Addetto alla 1^ Sezione del Gruppo Difesa e di Capo della 2° Sezione del Gruppo Difesa. Sottotenente in Servizio Permanente Effettivo del Ruolo Servizi, è stato assegnato alla 60^ Aerobrigata di Amendola nel Gennaio del 1989. Nel Marzo del 1989 è stato assegnato al 35° Gruppo Radar di Marsala (TP) con l’incarico di Addetto alla Sezione Difesa, e vi è rimasto fino al 28 Marzo 1994 ricoprendo vari incarichi.
In servizio al 32° Stormo di Amendola (FG) dal 1994, ha assunto, tra gli altri, l’incarico di Comandante del Distaccamento Straordinario di Siponto (FG), Capo Sezione Piani e Operazioni, Comandante 532° Gruppo Servizi Logistici Operativi e Capo Ufficio Comando.
Dal 1991 al 2012 è stato Valutatore Taceval-Survival To Operate And Force Protection per tutti i siti nazionali, contribuendo alla standardizzazione delle predette aree operative.
Il Tenente Colonnello Lauriola è laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Foggia.
Sposato, ha 2 figli.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati