La Protezione Civile a Jacotenente

18 Luglio 2013 – ore 16,25 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Pref. Dott. Franco Gabrielli, ha visitato mercoledì 10 Luglio,il Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Jacotenente (FG) situato sul promontorio del Gargano, in occasione della costituzione, anche per il 2013, di un presidio del servizio di Protezione Civile a salvaguardia del patrimonio naturalistico della Foresta Umbra e dal litorale garganico.

Il servizio sarà svolto dalla Regione Puglia, in collaborazione con le Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nell’ambito della campagna di prevenzione e lotta agli incendi.

Il Comandante del 32° Stormo, Colonnello Michele Oballa, da cui il Distaccamento Aeronautico dipende, nel suo intervento, ha sottolineato l’impegno della Forza Armata nel fornire la massima disponibilità per tutte le iniziative volte a salvaguardare l’integrità del territorio e la sicurezza della popolazione. In particolare, grazie al supporto fornito dal personale del Distaccamento, guidato dal Comandante, Tenente Colonnello Antonio Di Paola, sono state create le giuste condizioni per sfruttare la particolare collocazione baricentrica della Base all’interno della Foresta Umbra, massimizzando le potenzialità di intervento degli uomini e dei mezzi impegnati nell’attività antincendio.

Il Prefetto Gabrielli, a sua volta, ha sottolineato il salto di qualità fatto dal sistema di prevenzione e di pronto intervento grazie alla collaborazione di differenti Amministrazioni, quale costruttivo esempio di cooperazione che esalta l’unità d’intenti nel contesto nazionale nel trattare le peculiari problematiche riguardanti la salvaguardia di un patrimonio naturalistico di inestimabile valore.

Nell’ambito di tale attività, presso il Distaccamento Aeronautico è stato inoltre istituito un campo scuola per ragazzi, promosso dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, per sensibilizzare anche i più giovani in merito ai valori della salvaguardia ambientale. Durante la visita, i giovani allievi hanno potuto incontrare le Autorità intervenute, che hanno manifestato il sincero apprezzamento per la dedizione e l’entusiasmo mostrato da tutti coloro che sono stati coinvolti nell’iniziativa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati