Parmitano: interrotta la 2^ EVA

17 Luglio 2013 – ore 14,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Regolarmente iniziata alle ore 13,57 di Martedi 16 Luglio,la seconda attivita extraveicolare della coppia Parmitano-Cassidy, è stata interrotta a causa di un inconveniente tecnico alla EMU dell’astronauta italiano.

Luca Parmitano, circa un’ora dopo l’uscita dalla stazione ISS ha riportato la presenza di alcune gocce d’acqua all’interno del casco. Il direttore dei voli della NASA David Korth, dal Centro Controllo Missione di Houston, ha interrotto precauzionalmente l’attività e ordinando ai due astronauti di fare rientro nell’airlock.

Nel corso di questa seconda EVA, Cassidy e Parmitano avrebbero dovuto portare a termine molte attivita, tra cui quelle di predisposizione tecnica dell’ISS al prossimo arrivo del modulo russo MLM.

“Nessuna di esse è urgente e l’equipaggio e la Stazione non corrono alcun pericolo”, riporta una nota della NASA, i cui tecnici sono già al lavoro per individuare le cause dell’inconveniente occorso a Parmitano, che probabilmente saranno resi noti durante la conferenza stampa indetta per oggi, alle ORE 22.00 ora italiana.

Questa seconda EVA si è ufficialmente conclusa alle ORE 15,39 ed essendo durata solo 1 ora e 32 minuti, sarà ricordata come la seconda piu breve passeggiata spaziale nella storia dell’ISS. La 170^ EVA effettuata per l’assemblaggio e la manutenzione dell’ISS, porta il monte ore complessivo a 1.075 ore e 22 minuti.

Cassidy con questa EVA, la sesta per lui, raggiunge le 31 ore e 14 minuti; Parmitano, alla seconda uscita dopo quella della scorsa settimana, raggiunge le 7 ore e 39 minuti.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati