L’A.M. supporta l’attività della “Frontex 2013”

17 Luglio 2013 – ore 14,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Brindisi fornirà nel periodo 11–31 Luglio supporto alla Società Aeroporti di Puglia, per consentire l’effettuazione dell’attività di volo di un velivolo Airborne de Havilland Dash 8-300 (DH8C), appartenente alla “Coast Guard” islandese, nell’ambito dell’operazione “Frontex Aeneas 2013”.

Il velivolo, impiegato nell’operazione di contrasto dei flussi migratori condotta dall’Agenzia Europea per la Gestione della Cooperazione Operativa alle Frontiere Esterne (Frontex), di cui l’Italia è uno dei Paesi membri, effettuerà il pattugliamento lungo i confini dell’Albania, della Grecia e del Golfo di Taranto.

Fra il Distaccamento salentino e la Società Aeroporti di Puglia esiste già da anni una permuta di servizi, nell’ambito delle risorse disponibili, sia di mezzi di ground handling che di personale, al fine di garantire lo svolgimento delle attività essenziali di specifica competenza con un notevole risparmio economico.

L’Aeronautica Militare, tramite il Distaccamento salentino, supporta le operazioni di peacekeeping condotte dal Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e quelle umanitarie della Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD).
Il Distaccamento di Brindisi, inoltre, assicura 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, i servizi della navigazione aerea all’aviazione civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati