16° Stormo: qualificati i nuovi Fucilieri dell’Aria

16 Luglio 2013 – ore 18,10 : FONTE – Aeronautica Militare –

Al 16° Stormo “Protezione delle Forze” di Martina Franca (TA), si è svolta martedì 16 Luglio, la cerimonia per la consegna del “Basco blu” ai militari dell’Aeronautica Militare che hanno ultimato con successo il 12° corso “Fucilieri dell’Aria” (FCA).

Un evento al quale hanno preso parte Autorità religiose, civili e militari, tra le quali il Comandante della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali (B.A.O.S.) di Roma, Generale di Brigata Aerea Stefano Fort, il Sindaco di Martina Franca, dott. Franco Ancona, e il Rettore della Basilica di San Martino, don Franco Semeraro.

I militari neo-qualificati andranno ad implementare il Battaglione Fucilieri dell’Aria del 16° Stormo.

I neo fucilieri hanno ricevuto l’ambito Basco dalle mani degli istruttori del 12° corso, che, per oltre 5 mesi, hanno curato l’addestramento degli aspiranti, accertandone lo spirito di adattabilità, l’equilibrio, la prontezza, nonché la capacità di operare nei diversi scenari per tempi prolungati. Un iter di specializzazione intenso, che è stato ultimato con successo solo dal 50% degli aspiranti.

Chi ha scelto la professione militare sa quanto sia importante la vicinanza e il supporto della famiglia e degli affetti, per svolgere con serenità un mestiere impegnativo e non privo di rischi”, ha ricordato il Colonnello Paternò, Comandante del 16° Stormo, rivolgendo poi un “grazie”, da parte degli uomini in azzurro, alla cittadinanza e alle Istituzioni martinesi per il quotidiano supporto offerto e ai tanti familiari convenuti.

Il Generale Fort, nel corso del suo intervento, si è congratulato con i neo Fucilieri dell’Aria per il conseguimento di un importante traguardo nell’ambito dell’accrescimento professionale nel settore della Difesa Terrestre. Il Comandante della 1^ B.A.O.S. ha poi sottolineato la valenza del contributo che da tempo i Fucilieri offrono alla sicurezza nazionale, operando sia in Italia che all’estero con impegno, dedizione, coraggio e determinazione.

Nel corso della giornata è stata inoltre inaugurata la cabina audiometrica ubicata presso la locale Infermeria di Corpo del 16° Stormo. Si tratta di un dispositivo per effettuare controlli diagnostico strumentali nell’ambito dei protocolli sanitari previsti per l’idoneità all’impiego in qualità di Fuciliere dell’Aria. L’apparato, unitamente alle altre attrezzature sanitarie già disponibili presso lo Stormo, consentirà di ridurre i costi sostenuti per l’effettuazione degli esami presso strutture esterne.

Dall’agosto del 2005, una compagine del Battaglione Fucilieri dell’Aria è presente, senza soluzione di continuità, in Afghanistan nel contesto dell’operazione International Security Assistance Force (ISAF), per assicurare la Force Protection della Forward Support Base (FSB) di Herat.

Di recente, un gruppo di Fucilieri ha operato in Islanda in supporto all’operazione “Cieli Ghiacciati”, missione di sorveglianza dello spazio aereo islandese, svolta a turno tra i vari partner NATO. I Fucilieri, per circa un mese, hanno assicurato un’idonea cornice di sicurezza agli uomini, nonché ai velivoli Eurofighter impiegati nella missione.

I Fucilieri dell’Aria sono costantemente impegnati in esercitazioni nazionali, come la Star Vega 2013, e internazionali, come la Bolt Quest 2013; quest’ultima, svoltasi in North Carolina (USA), ha consentito ai militari di Martina Franca di operare in qualità di Joint Terminal Air Controller (JTAC), una specializzazione che permette al personale di interagire, da posizioni avanzate, con aerei in missione di supporto tattico alle forze di terra.

Il 16° Stormo “Protezione delle Forze” svolge inoltre la funzione di polo addestrativo nazionale per il conseguimento della specialità “difesa terrestre” di tutti gli Ufficiali, i Sottufficiali ed i Militari di Truppa della Forza Armata. In seno allo Stormo, infatti, vi è il Gruppo Addestramento Survive to Operate/Force Protection (STO/FP) che è l’articolazione deputata all’addestramento per l’ottenimento della qualifica di Fuciliere dell’Aria e per il conseguimento della specialità. Presso le strutture del Reparto, dall’inizio del 2013, sono stati effettuati corsi di specializzazione e “stage” addestrativi a favore di circa 200 frequentori, tra i quali allievi dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica e della Scuola Marescialli.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati