In mare senza barriere: subacquei disabili in immersione con i palombari del Comsubin

15 Luglio 2013 – ore 12,00 : FONTE – Marina Militare –

L’ormai consueto appuntamento “insieme in immersione…a Portovenere”, organizzato dalla Società HSA Italia – Handicapped Scuba Association International, si è svolto lo scorso 12 luglio. Lo stage, alla sua  7ª edizione, ha visto protagonisti un gruppo di 25 subacquei disabili, gli operatori del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” (COMSUBIN) e la partecipazione del gruppo subacquei dell’ospedale di La Spezia.

La manifestazione ha avuto inizio nel suggestivo comprensorio del Varignano, a Le Grazie di Portovenere, sede storica del COMSUBIN, dove, dopo la cerimonia di apertura, alla quale hanno preso parte il Comandante del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”, il Prefetto della città di La Spezia, dott. Giuseppe Forlani, il Sindaco di Portovenere Sig. Matteo Cozzani e il Presidente dell’HSA Dott. Aldo Torti, i circa 150 partecipanti tra subacquei, accompagnatori e personale di supporto medico e di sicurezza, hanno preso il mare verso la suggestiva baia della “grotta di Byron” nel Parco Naturale di Portovenere.

Il sito di immersione, si trova in uno scorcio di mare protetto dallo sperone di costa su cui impera la chiesa di S. Pietro da una parte, e le mura antiche della guarnigione dall’altro. Grazie al profondo sodalizio tra Marina Militare e Istituzioni locali l’area di immersione è stata scelta con la preziosa collaborazione dell’Ente Parco Naturale Regionale di Porto Venere  e del Comune di Portovenere, per i suoi fondali accessibili e suggestivi a subacquei tanto neofiti che esperti, con profondità che variano tra i 10 e 20 metri.

Ultimate le immersioni, tutti i partecipanti si sono riuniti nella piazza principale del paese di Le Grazie dove si è svolta la cerimonia di chiusura dello stage e la consueta consegna degli attestati a tutti i subacquei. Alla serata ha partecipato anche il Sig. Enrico SALA, rappresentante della CRESSI, le cui attrezzature accompagnano da anni gli esperti operatori subacquei della Marina Militare.

L’evento si è chiuso con una cena gentilmente offerta dal Comune di Portovenere ed organizzata dall’Associazione Pro loco delle Grazie.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati