I Fucilieri dell’A.M. rientrano dall’Afghanistan

15 Luglio 2013 – ore 11,35 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un’aliquota di Fucilieri dell’Aria, appartenenti al 9° Stormo di Grazzanise (CE) e al 16° Stormo di Martina Franca (TA), ha fatto rientro giovedì 11 Luglio dal teatro operativo afghano a bordo di un velivolo KC-767A dell’8° Gruppo Volo del 14° Stormo di Pratica di Mare (Roma).

Il volo, effettuato per conto del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) di Roma e che ha trasportato un contingente interforze, è partito da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) alle ore 24.00 di Mercoledì 10 Luglio, atterrando alle prime luci dell’alba del giorno successivo presso l’aeroporto di Brindisi, sede del Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare “T.V. Orazio Pierozzi”.

Il personale rientrato in Patria, dopo circa 120 giorni di teatro operativo, ha operato nell’ambito dell’operazione “International Security Assistance Force” (ISAF), assicurando la Force Protection della Forward Support Base (FSB) dell’aeroporto di Herat, garantendo la sicurezza e la protezione al personale, ai velivoli, ai materiali, nonché alle installazioni e alle infrastrutture.
I Fucilieri, inoltre, hanno svolto attività “Short Range Security Patrol” (SRSP), marshalling e di scorta a personale e mezzi.

Il 9° Stormo assicura il supporto aereo e terrestre a Reparti/Enti di Forze Speciali (F.S.) o di Forze per Operazioni Speciali (F.O.S.), sia per le fasi di spiegamento che di ripiegamento nei vari teatri operativi, nonché operazioni Combat S.A.R (Search And Rescue).
Il 16° Stormo offre protezione alle installazioni militari in ambito Nazionale ed Internazionale. La tipologia di missione normalmente assegnata alla componente FCA comprende il concorso al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, per operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché l’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.
Il Distaccamento salentino supporta le operazioni di peacekeeping condotte dal Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e quelle umanitarie della Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD). Assicura, inoltre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, i servizi della navigazione aerea all’aviazione civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati