Cambio al vertice del 6° Stormo

12 Luglio 2013 – ore 16,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aeroporto militare di Ghedi (BS), sede del 6° Stormo ha avuto luogo mercoledì 3 Luglio, la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Luigi Del Bene, Comandante uscente, ed il Colonnello Andrea Di Pietro, Comandante subentrante.

All’evento, presieduto dal Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi ed arricchito dalla presenza del Gonfalone della Città di Brescia, decorato della Medaglia d’Argento al valor militare, hanno preso parte, tra le tante Autorità civili e militari, il Prefetto della città, Dott.ssa Narcisa Brassesco Pace, ed il Comandante del Comando Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Roberto Nordio, oltre ad una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del profondo legame tra lo Stormo ed il territorio bresciano.

La cerimonia ha avuto quale momento più significativo il passaggio della Bandiera di Guerra tra i due Comandanti.
Il Colonnello Del Bene, nel corso del proprio intervento, ha voluto sottolineare come il periodo di comando sia stato un’esperienza unica ed entusiasmante, faticosa ma incredibilmente ricca dal punto di vista professionale, indirizzando “un sentito ringraziamento alle Superiori Autorità per la fiducia accordata, manifestata grazie alla chiarezza degli obiettivi assegnati, all’autonomia concessa nell’azione di comando ed al supporto garantito in ogni condizione”. Il Comandante uscente, poi, ha rivolto “un pensiero di vivo ringraziamento al personale del 6° Stormo, capace di operare, silenziosamente, con efficacia e partecipata operosità, sempre pronti in ogni circostanza, fornendo alti standard di rendimento, grazie ad un instancabile lavoro sul campo”.

Il Colonnello Del Bene andrà a rivestire l’incarico di Capo del 1° Ufficio presso il 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.

Il Colonnello Di Pietro, nel proprio discorso di insediamento, ha ringraziato le Autorità per la fiducia accordatagli, sottolineando l’approccio al comando del 6° Stormo fondato su energia, umiltà e dedizione assoluta. Un Reparto che ha segnato la sua vita professionale dal 1994 al 2008 e che rappresenta un patrimonio di valori come educazione, impegno e profondo senso del dovere. Ha quindi rivolto un indirizzo di saluto al personale, cui ha chiesto di continuare a pensare ed agire con senso di responsabilità e motivazione ed al quale, dal canto suo, ha garantito attenzione attraverso la propria azione di comando.

Il Comandante delle Forze da Combattimento, a sua volta, ha ringraziato il personale per l’impegno profuso in ogni attività svolta e per il costante miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia del Reparto, raggiunti con un forte ed orgoglioso spirito di squadra. Il Generale Nordio ha rivolto inoltre un plauso al Comandante uscente, sottolineando un’azione di comando capace ed altamente professionale, in un momento particolarmente delicato in materia di risorse finanziarie. Al Comandante subentrante, infine, ha espresso l’invito a garantire continuità nell’eccellenza ed a raccogliere le sfide, facendo sempre del proprio meglio per implementare gli elevati standard operativi già assicurati.

Il Generale Tosi ha concluso la cerimonia rivolgendo un sentito messaggio di apprezzamento al personale del 6° Stormo per il lavoro svolto, riconosciuto anche in ambito internazionale, tra gli altri dall’attuale Chief of Staff dell’U.S. Air Force, General Mark A. Welsh III.

Il Generale Tosi ha così espresso il proprio apprezzamento al Comandante uscente “capace di espletare un’azione di comando attenta, forte e decisa, caratterizzata da grandi risultati” , al Comandante subentrante “scelto per un importante incarico grazie alle capacità e ad un background di elevato spessore” ha rivolto l’esortazione a coinvolgere e veicolare le risorse migliori verso gli obiettivi prefissati, assicurando il massimo supporto della superiore linea gerarchica.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati