Trasporto d’urgenza di sacche ematiche

12 Luglio 2013 – ore 12,5o : FONTE – Aeronautica Militare –

La Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha ricevuto Giovedì 11 Luglio dalla Prefettura di Napoli la richiesta di un trasporto sanitario di massima urgenza di sacche ematiche in favore di una giovane paziente in attesa di trapianto cardiaco.

Un Falcon 900 Easy del 31° Stormo di Ciampino (RM) è decollato alle ore 15:15 alla volta di Rivolto (UD) per prelevare 30 sacche ematiche provenienti dal Centro Trasfusionale dell’azienda ospedaliera “Santa Maria della Misericordia” di Udine. Successivamente, il velivolo militare è decollato alla volta di Capodichino (NA), dove è atterrato alle ore 17:50, per consegnare le sacche ad un’equipe medica che ha provveduto a trasportarle presso il Centro Trasfusionale dell’azienda ospedaliera dei Colli di Napoli. La missione si è conclusa alle ore 18:50, quando il velivolo è rientrato a Ciampino.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati