La nave goletta della Marina Militare nella città dei due mari

11 Luglio 2013 – ore 18,25 : FONTE – Marina Militare –

Con l’arrivo di Nave Palinuro a Taranto, termina la prima e si apre la seconda fase della Campagna estiva 2013: la nave si preparerà ad accogliere i 47 allievi della Scuola Marescialli “L. Bezzi” di Taranto.

La prima fase della campagna estiva è iniziata nel mese di maggio. La nave goletta della Marina Militare, al termine della sosta lavori invernale, conclusasi nella prima decade di maggio, è partita dal porto di La Spezia  solcando il Mar Tirreno alla volta di Civitavecchia per il lancio della stagione televisiva di “Linea Blu”, La Spezia per le manifestazioni veliche del trofeo “Mariperman”, Messina e Ancona dove ha partecipato al campionato mondiale delle vele d’altura ORC e Bari, dopo aver concluso la Campagna di ricerca “Gargano 2013” condotta insieme all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nell’area marina antistante il promontorio del Gargano.

Il veliero, durante la sosta nelle cinque città, ha registrato un’accoglienza calorosa da parte della popolazione: più di 16.000 visitatori ricevuti a bordo.

In ogni porto, inoltre, sono state svolte visite “speciali” a favore di bambini che vivono situazioni di disagio.

Durante la navigazione l’Unità ha ospitato più di 80 ragazzi, suddivisi in 4 gruppi, appartenenti alle associazioni della marineria nazionale, quali Lega Navale, STAI, A.N.M.I., provenienti da varie città d’Italia di età compresa tra i 16 ed i 25 anni; perseguendo il fine istituzionale della formazione e dell’addestramento per cui il Veliero è nato, i giovani hanno vissuto un’esperienza che li ha avvicinati al mare e alla Marina Militare. Il percorso formativo, concentrato sulle nozioni di base della navigazione a vela, dell’arte marinaresca, della navigazione astronomica e del carteggio ha lo scopo di diffondere fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro per apprendere i segreti della conduzione della navigazione e consolidarli con il supporto di un equipaggio esperto.

Con l’arrivo del Palinuro nella “Città dei due mari” si apre la seconda fase della Campagna estiva 2013: la nave si preparerà ad accogliere i 47 allievi della Scuola Marescialli “L. Bezzi” di Taranto. Novità assoluta nella storia della formazione che il veliero svolge: per la prima volta quest’anno gli allievi imbarcheranno in un’unica soluzione, effettuando una campagna d’istruzione di 60 giorni consecutivi toccando i principali porti del Mar Adriatico, in Italia e all’estero.

Durante la sosta a Taranto il veliero sarà aperto alle visite nei giorni 20 e 21 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Il veliero lascerà il Porto di Taranto il 29 luglio per vivere una nuova avventura: gli allievi marescialli fortificheranno  il carattere e cementeranno in loro i valori del Palinuro: tradizione, contatto con il mare, cura della nave e lavoro di squadra.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati