Cambio Comando al 31° Stormo di Ciampino

11 Luglio 2013 – ore 11,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Alla presenza del Comandante la Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Tiziano Tosi, del Comandante delle Forze per la Mobilità ed il Supporto, Generale di Brigata Aerea Stefano Fort, e delle più alte Autorità civili e militari del Comune di Ciampino, si è svolta martedì 10 Luglio la cerimonia di passaggio di consegne al Comando del 31° Stormo tra il Colonnello Girolamo Iadicicco, Comandante uscente, e il Colonnello Alessandro Tortorella, Comandante subentrante.

La cerimonia si è svolta all’interno dell’hangar del 31° Stormo, presso il quale viene assicurata l’efficienza dei velivoli Airbus 319 CJ, Falcon 900 EX, Falcon 900 EASy, Falcon 50 e VH 139 assegnati al Reparto.

Dopo aver sottolineato la cospicua mole di traguardi operativi raggiunti quotidianamente dal 31° Stormo, il Colonnello Iadicicco, rivolgendosi al proprio personale durante il suo discorso di commiato, ha affermato con orgoglio di aver avuto “il privilegio unico di guidare la migliore gioventù che il nostro paese possa offrire”.

Il Colonnello Tortorella, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la volontà di proseguire “lo straordinario lavoro” svolto fino ad ora dai suoi “illustri predecessori” e si è detto consapevole che, per poter affrontare le molteplici sfide che attendono il 31° Stormo, i suoi uomini e le sue donne dovranno “adattarsi tempestivamente ai cambiamenti e gestire le priorità sempre in completa aderenza alle linee guida delle superiori Autorità nell’ambito di un particolare contesto finanziario”. Si è quindi assunto la responsabilità di guidare il “lavoro di squadra” necessario per affrontare tali sfide.

Nel precedente incarico il Colonnello Alessandro Tortorella è stato impiegato presso l’Ufficio Voli di Stato, di Governo e Umanitari della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha svolto attività operativa dal 1994 al 1997 come pilota di Squadriglia presso la 46^ Brigata Aerea di Pisa. Dal 1997 al 1998 è stato Ufficiale d’inquadramento presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Dal 1998 ha assunto vari incarichi presso il 31° Stormo di Ciampino, dove ha svolto la maggior parte delle sue 5900 ore di volo. Dal 2007 al 2010 ha ricoperto alternativamente gli incarichi di Comandante Gruppo Volo e Capo Ufficio Operazioni del 31° Stormo. Nel 2012 ha frequentato il 121° Senior Course del Nato Defense College di Roma.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati