L’AM a supporto delle operazioni di pace ONU

09 Luglio 2013 – ore 18,40 : FONTE – Aeronautica Militare –

Un velivolo Antonov An-124 cargo della compagnia “Maximus Airlines” è atterrato venerdì 5 Luglio a Brindisi proveniente da Dubai (Emirati Arabi Uniti), e dopo le operazioni di carico, è decollato, alle prime ore dell’alba di Lunedì 8 Luglio, alla volta di Bamako, capitale del Mali, per trasportare mezzi e materiali ONU a sostegno della missione “Minusma” (United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in Mali).

L’Italia, infatti, ospita dal 1994 presso il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Brindisi il Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC), unico Centro che fornisce supporto alle missioni e alle operazioni di peacekeeping nel mondo. Da qui partono i mezzi ed i materiali che consentono l’avvio ed il sostegno alle missioni disposte dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nei luoghi più instabili e pericolosi del globo.

L’Aeronautica Militare, tramite il Distaccamento salentino, supporta tali operazioni, condotte sia dal Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) che dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD).

Il Distaccamento di Brindisi, inoltre, assicura 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, i servizi della navigazione aerea all’aviazione civile e l’assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati