Concluso il 7° corso Specialità Informazioni e Sicurezza

09 Luglio 2013 – ore 18,40 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso la Scuola Specialisti A.M. di Caserta, si è concluso venerdì 5 Luglio,  il corso di “Specialità Informazioni e Sicurezza (I.S.)” giunto alla sua settima edizione.

Iniziato lo scorso 24 giugno, il corso è stato organizzato per la prima volta dall’Ufficio A2 ISTAR-EW dello Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea, in coordinamento con il Reparto Generale Sicurezza e in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva SMA PIANI 200 (Edizione 2012). Esso fa parte dell’iter addestrativo per l’acquisizione della specialità I.S. e ha l’obiettivo formativo di illustrare l’organizzazione della sicurezza della Forza Armata (competenza RGS) e di descrivere le principali attività concernenti le informazioni operative (competenza CSA).

Il corso ha visto la partecipazione di circa 80 militari provenienti da Istituti di Formazione dell’Aeronautica Militare, da vari Reparti della Forza Armata e da Enti dell’area Interforze (CII, CITS, etc). Per alcuni si è trattato del primo approccio al settore “Informazioni e Sicurezza”, per altri ha rappresentato un modo per consolidare conoscenze già acquisite in passato. I frequentatori hanno dimostrato grande impegno ed entusiasmo, avendo la possibilità di approfondire diversi aspetti del settore soprattutto alla luce delle novità introdotte dalla direttiva SMA PIANI 200.

Al termine delle due settimane di lezione, i frequentatori hanno sostenuto un esame finale su piattaforma “moodle” e ricevuto gli attestati di partecipazione dal Colonnello Domenico Milesi, vice Capo Ufficio A2 ISTAR-EW nonché direttore del corso, dal Colonnello Giuseppe Prestigiacomo e dal Colonnello Franco Buonadonna, rispettivamente Comandante dei Corsi e Comandante del 1° Comando Corsi della Scuola di Caserta.

Durante la breve cerimonia di chiusura del corso, il Colonnello Milesi ha ringraziato il personale del quadro permanente della Scuola per il prezioso e qualificato supporto fornito durante le fasi organizzative ed esecutive del corso e, rivolgendosi ai frequentatori, ha espresso la sua personale soddisfazione per i risultati conseguiti, sottolineando che “l’esperienza odierna rappresenta solo l’inizio di un iter formativo in un settore ricco di esperienze e di soddisfazioni professionali”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati