Sheppard: cerimonia di graduation

09 Luglio 2013 – ore 18,40: FONTE – Aeronautica Militare –

I Tenenti del corso “Ibis V”, Oscar A., Pasquale Livio I., Simone M., Riccardo M. ed Antonio T., presso la Base di Sheppard, ed Andrea G., Nicolò R. e Dario Pino V., venerdì 28 Giugno, presso la Base di Columbus, hanno ricevuto l’Aquila Turrita a conclusione del complesso e lungo iter istruzionale seguito, rispettivamente, presso il Programma Euro-NATO Joint Jet Pilot Traning (ENJJPT) e presso il Programma Joint Specialized Undergraduate Pilot Training (JSUPT).

Durante la cerimonia è stato attribuito anche il riconoscimento “Academic Excellence Award” al Tenente Riccardo M. per i migliori risultati conseguiti nella fase di studio teorica.

Dopo due anni è stata un’Autorità italiana, il Generale di Divisione Aerea Giovanni Fantuzzi, Addetto per la Difesa e per la Cooperazione per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, il “Guest Speaker” della cerimonia svoltasi a Sheppard.
Il Generale Fantuzzi, pilota di lunga esperienza con all’attivo più di 4000 ore di volo su 55 diversi velivoli, rivolgendosi ai neo-graduandi, dopo aver rievocato le emozioni vissute nell’analoga cerimonia che lo vide protagonista circa trent’anni prima nella vicina Base di Williams AFB, in Arizona, si è complimentato con i 23 neo-brevettati della Classe ENJJPT 13-06, appartenenti a tre diverse nazionalità (Italia, Germania e Stati Uniti).

In particolare, il Generale Fantuzzi ha sottolineato che “il conseguimento del brevetto segna l’inizio di una nuova fase professionale che nei tempi moderni sarà principalmente caratterizzata da ferma volontà, impegno e sacrificio”, soprattutto perchè “[…] è delle vostre fresche energie e del vostro sacrificio che le autorità militari e politiche avranno bisogno per poter costruire un futuro migliore per le rispettive Nazioni e Forze Armate”.

La cerimonia “solenne” di graduation, da tradizione, è stata preceduta da una serata conviviale a carattere “nazionale”, al fine di dare esclusivo risalto ai nostri “graduandi” e festeggiare insieme ai loro venuti dall’Italia. Nel corso di questo evento, il Tenente Colonnello Minonne, oltre a celebrare insieme a tutto il personale istruttore i nuovi Piloti Militari, si è soffermato anche sul passaggio di consegne tra i nuovi sponsor della R.A.M.I., Karen e Dan Gagne, e la precedente Linda Yeager che per oltre 10 anni ha svolto con notevole partecipazione ed impegno tale attività.

A conclusione della cerimonia, il Capo RAMI, anche a nome del Comandante delle Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, Generale di Squadra Aerea Mario Renzo Ottone, ha espresso agli 8 giovani Ufficiali brevettati le meritate congratulazioni, esortandoli ad operare sempre in maniera esemplare.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati