Doppio volo ospedale per un Falcon 50 del 31° Stormo

08 Luglio 2013 – ore 18,15 : FONTE – Aeronautica Militare –

La Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha ricevuto domenica 7 Luglio dalla Prefettura di Cagliari la richiesta di un trasporto sanitario d’urgenza in favore di un piccolo paziente, in imminente pericolo di vita, nato da un solo giorno e che necessitava di un importante intervento chirurgico all’addome.

Un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino (RM) è decollato alle ore 12:45 alla volta di Cagliari Elmas dove ha prelevato il piccolo, sistemato in un’apposita culla termica e accompagnato dal padre, ed ha fatto rientro a Roma alle ore 14:30, dove un’ambulanza dell’ospedale “Bambino Gesù” ha trasportato il neonato presso il reparto di Chirurgia Pediatrica.

Poco dopo il rientro in Base l’equipaggio reperibile è stato nuovamente allertato dalla Sala Operativa di Reparto e, alle ore 19:10, il velivolo Falcon 50 è ripartito in direzione Bari, dove un paziente di 49 anni in attesa di trapianto di fegato è stato prelevato e trasportato a Milano Linate per il successivo intervento presso l’Unità Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati