L’Aeronautica Francese al 61° Stormo

08 Luglio 2013 – ore 18,15 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo, nel periodo dal 1° al 5 Luglio si è svolto uno “Squadron Exchange” italo-francese che ha coinvolto velivoli ed equipaggi della linea addestrativa basica e avanzata.

Durante l’attività, che rientra nell’ambito degli accordi bilaterali di cooperazione tra le due Nazioni, la Base salentina ha ospitato i piloti de “L’École de Chasse”, la Scuola di volo transalpina con sede a Tours, nella Francia centro-occidentale.

Gli equipaggi francesi, composti da 9 Ufficiali e 11 Sottufficiali, con a capo il Tenente Colonnello Patrick Savin, sono stati accolti dal Colonnello Sergio Cavuoti, Comandante del 61° Stormo.

L’intenso programma di volo ha interessato il velivolo Aermacchi T-339 e 4 velivoli Alpha Jet, nell’ambito di missioni in varie forme di volo in cui sono stati impiegati gli equipaggi di entrambe le Nazioni.

L’attività addestrativa ha consentito agli istruttori di volo del 61° Stormo un interessante scambio di esperienze e conoscenze di procedure con i colleghi francesi che, tra l’altro, hanno mostrato particolare interesse per le caratteristiche tecniche del velivolo T-339 e degli ausili didattici in dotazione al Reparto.

Inoltre, Mercoledì 3 Luglio si è svolta la visita dell’Addetto alla Difesa Aggiunto e Addetto per l’Aeronautica presso l’Ambasciata Francese a Roma, Colonnello Henri Sowa. Il Colonnello Sowa ha salutato i propri connazionali ed ha ricevuto aggiornamenti sul programma permanente di scambio tra il personale navigante dei due Paesi e sui programmi di istruzione della Scuola di Volo italiana.

La missione primaria del 61° Stormo è quella di provvedere alla formazione al volo degli allievi piloti per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati