RACSA: concluso l’on job training

08 Luglio 2013 – ore 18,15 : FONTE – Aeronautica Militare –

Nell’Aula Magna del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM), si è svolta venerdì 5 Luglio,  la cerimonia di chiusura della fase di “On Job Training” (OJT) degli allievi Marescialli “CSA” del 14° corso e i frequentatori del 7° corso avanzato “Tactical Data Link” (T.D.L.).

L’evento è stato presieduto dal Colonnello Gennaro Loconsole, Comandante del RACSA, che nel suo discorso ha sottolineato la funzione fondamentale dell’addestramento ai fini del mantenimento dell’efficacia operativa della Forza Armata nei vari contesti d’impiego.

L’OJT (On Job Training) ha visto la partecipazione di 15 allievi Marescialli CSA del 14° corso, che dopo la parentesi presso Pratica di Mare, riprenderanno il loro iter formativo presso la Scuola di Viterbo. Il programma addestrativo ha previsto due distinte fasi: la prima, a carattere teorico, costituita dal corso di specializzazione Difesa Aerea e la seconda, più strettamente pratica, finalizzata all’acquisizione delle competenze di base sull’impiego dei sistemi operativi di Comando e Controllo in uso presso le sale operative di Difesa Aerea.
In particolare, durante la seconda fase è stata sviluppata l’esercitazione simulata denominata “First Impact”, nome non casuale perché ha rappresentato per gli allievi il primo impatto con le attività operative di Controllo dello Spazio Aereo.
Le quattro settimane trascorse presso il RACSA costituiscono soltanto un piccolo passo verso il conseguimento delle qualifiche operative necessarie ai futuri Sottufficiali CSA/DA per poter svolgere mansioni altamente specialistiche nell’ambito del sistema di Difesa Aerea Nazionale e NATO. Gli allievi concluderanno l’iter formativo nel 2015, quando entreranno a far parte degli organici dei Reparti Operativi della Difesa Aerea.

Il 7° corso avanzato “Tactical Data Link” ha visto invece la partecipazione di 10 frequentatori tra personale Navigante, Controllore Difesa Aerea e Tecnico dell’Aeronautica Militare. Il corso ha previsto lo svolgimento di un programma finalizzato ad incrementare le competenze professionali in materia di disegno e gestione delle architetture di rete necessarie all’impiego operativo delle varie tipologie di link tattico.
I link tattici costituiscono ormai da tempo un requisito imprescindibile per tutti gli assetti militari chiamati ad operare per finalità di Difesa Aerea e per attività connesse al Comando e Controllo sia in ambito nazionale che internazionale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati