Brevetto sportivo Tedesco al 6° Bersaglieri

08 Luglio 2013 – ore 18,15 : FONTE  –  6° Reggimento Bersaglieri –

Presso le strutture del CONI di Trapani, si è conclusa nei giorni scorsi, la sessione di prove atletiche che hanno visto impegnato il personale del 6° Reggimento Bersaglieri in una serie di esercizi ginnico-sportivi per il conseguimento del Brevetto Sportivo Tedesco.
Le prove sono state dirette e certificate dal referente nazionale per l’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco (DOSB), Capitano della Riserva Selezionata dell’Esercito Danilo Fumagalli, tendono a verificare i parametri di resistenza aerobica e muscolare, forza, velocità e coordinazione.
Comprendono esercizi di salto in alto, salto in lungo, corsa 3000 metri, salto da fermo, lancio del peso e 25 metri di nuoto. I risultati conseguiti dai bersaglieri del Sesto Reggimento nella sessione si sono concretizzati con 9 medaglie d’oro e 18 d’argento.
Il Deutches Sportabzeichen (DSA), quest’anno al suo centenario dalla costituzione, fu istituito nel 1913 nell’allora Impero Bismarkiano con lo scopo di far fare regolare attività fisica alla popolazione.
Circa 1 milione di Tedeschi ogni anno, di cui 30.000 militari, conseguono il brevetto.
Sono invece oltre 26 milioni quelli conseguiti dalla istituzione del DSA. Dal 2003, oltre 4500 militari italiani appartenenti a tutte le Forze Armate hanno conseguito l’ambito brevetto.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati