Cambio al vertice della “Garibaldi ”

08 Luglio 2013 – ore 14,00 : FONTE –  Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ –

Alla Caserma “Ferrari Orsi”, alla presenza del Generale Vincenzo Lops, si è svolta venerdì scorso la cerimonia di cambio del Comandante della Brigata bersaglieri Garibaldi.
Il Generale Maurizio Scardino è subentrato al Generale Luigi Chiapperini che ha lasciato il comando della grande Unità dell’Esercito dopo due anni di attività addestrativa e operativa svolta sia in Patria sia all’estero.
La Brigata Garibaldi ha operato, da marzo a settembre dello scorso anno, in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione “ISAF”, al comando del contingente nazionale e con la responsabilità del settore Ovest dell’area assegnata alle truppe della coalizione della NATO.
Sul territorio nazionale la Garibaldi è stata impiegata nel presidio dei siti di interesse strategico nazionale, nell’operazione “Strade Pulite”, ed è attualmente impegnata nell’operazione “Strade Sicure”, in supporto alle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio e nella lotta alla criminalità nel Lazio (Roma) e in Campania (Napoli, Caserta e Salerno).
In particolare, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, sono stati effettuati circa 12.000 servizi fissi e di pattuglia congiunti con le forze di polizia, percorsi circa 800.000 chilometri, effettuati 27.000 accertamenti e più di 18.000 veicoli controllati.
La componente Genio della Brigata Garibaldi ha effettuato circa 400 interventi, neutralizzando oltre 6000 ordigni esplosivi, in Campania e nelle province di Isernia e Latina.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati