Storico successo ai Giochi del Mediterraneo

01 Luglio 2013 – ore 16,40 : FONTE –  Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito –

Ieri con le ultime medaglie, conquistate nell’Atletica Leggera e nel Karate, gli azzurri del Centro Sportivo Esercito calano il sipario sulla 17^ edizione dei Giochi del Mediterraneo, tenutesi a Mersin in Turchia dal 18 al 30 giugno, e brindano ad un successo che, negli annali della manifestazione multidisciplinare, non ha precedenti per la Forza Armata.
Protagonisti della penultima giornata dei Giochi, sono stati il 1° Caporal Maggiore Chiara Bazzoni ed il Caporale Maria Benedicta Chigbolu, vincitrici dell’oro nella staffetta 4×400 con il tempo di 3’32”44, che garantisce loro la qualificazione per i prossimi Mondiali di Atletica, di previsto svolgimento a Mosca dal 10 al 18 agosto.
Inoltre, il Caporal Maggiore Nello Maestri, atleta di Karate, si aggiudica la medaglia di bronzo nella categoria dei -84 chilogrammi.
A completare il quadro dei risultati di sabato, c’è anche il 4° posto del 1° Caporal Maggiore Daniele Meucci nei 5000 metri, chiusi con il nuovo record personale di 13’45”12, ed il 5° posto del Caporal Maggiore Marta Milani negli 800 (2’04”01).
La folta spedizione azzurra, composta da 419 atleti, di cui 259 uomini e 160 donne presente a Tersin, chiude l’avventura con la conquista del 1° posto assoluto nella classifica per Nazioni, mettendo alle spalle paesi come Francia, Spagna e Turchia, ed un palmares composto da 186 medaglie, 33 delle quali conquistate da altrettanti atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.
Nelle due settimane di gara, gli azzurri dell’Esercito hanno contribuito in maniera determinate al successo dell’Italia a questi Giochi del Mediterraneo portando a casa 19 ori, 6 argenti e 8 bronzi.
Il risultato, che non ha precedenti nella storia dei Giochi per l’Esercito, supera di gran lunga il bottino di medaglie conquistate nell’edizione di Almeira (Spagna) del 2005, quando i nostri azzurri vinsero due ori nel Karate ed un bronzo nel Sollevamento Pesi, ed in quella di Pescara nel 2009, chiusa invece con 7 medaglie d’oro, 2 d’argento e 5 di bronzo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati