Volo ospedale da Cagliari a Bologna

28 Giugno 2013 – ore – 16,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Una donna, ricoverata nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale “Brotzu” di Cagliari a causa di una grave patologia, giovedì 27 Giugno, è stata trasferita d’urgenza all’Istituto Ortopedico “Rizzoli” di Bologna, a bordo di un velivolo dell’Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, resasi necessaria per garantire alla paziente l’immediato ricovero presso la struttura ospedaliera emiliana, tramite la Prefettura di Cagliari è pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che ha subito disposto l’esecuzione del volo.

Il velivolo, un Falcon 50 appartenente al 31° Stormo di Ciampino (Roma), è atterrato all’aeroporto “Mario Mameli” di Elmas-Cagliari alle ore 16:45 ed è ripartito, alle ore 17:04, alla volta dell’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna, dove è giunto dopo poco più di 1 ora di volo.

La paziente, accompagnata dal coniuge, è stata assistita durante il volo dallo staff medico dell’ospedale cagliaritano.
Arrivata all’aeroporto di Bologna, è stata subito trasferita, a bordo di un’ambulanza, all’ospedale “Rizzoli”.

L’aeroporto di Cagliari-Elmas rappresenta attualmente, per tutta la parte meridionale della Sardegna, lo scalo maggiormente utilizzato per questo tipo di voli, in quanto vicino alle principali strutture ospedaliere del capoluogo.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati