Senatore Severino Fallucchi… il marinaio che “diede le Ali alla Marina”

27 Giugno 2013 – ore 18,45 : FONTE – Marina Militare –

Ai “Marinai con le ali” più giovani probabilmente non è noto che fu il Senatore Severino Fallucchi a presentare, nel 1985, il disegno di legge istitutivo dell’Aviazione Navale che consentì alla Marina di avere gli aerei imbarcati su Nave Garibaldi. Il Senatore Fallucchi era un “Marinaio”.

Egli, nel 1978 lasciò la carriera militare con il grado di Ammiraglio di Divisione per continuare, nella veste di parlamentare, la sua instancabile opera al servizio della Marina e della Nazione.

Eletto Senatore nel 1979 fu parlamentare per tre legislature (VIII –IX –X) che lo videro sempre attivissimo legislatore in particolare nella Commissione Difesa. Per meglio comprendere il clima di avversità in cui nacque l’iniziativa del Senatore Fallucchi vi è un l’articolo del quotidiano Repubblica datato 1985. L’Ammiraglio Fallucchi si è serenamente spento, all’età di 90 anni , il 26 gennaio 2012, a Roma dove viveva con i suoi familiari.

L’allora Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Mario Porta, scrisse una lettera al Senatore Fallucchi che, nella sua semplicità, reca la sintesi del profondo riconoscimento che la massima Autorità militare della Difesa volle tributare, a nome delle Forze Armate, all’insigne figura di lungimirante Ufficiale Ammiraglio e di Senatore.

Nelle ricorrenza del 1° Centenario dell’Aviazione Navale, celebrata nella Base aerea della Marina di Grottaglie il 27 e 28 giugno, gli auguri più fervidi vanno ai nostri “Marinai con le ali”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati