Home Ultime RACSA: conclusi i corsi per Controllori Traffico Aereo

RACSA: conclusi i corsi per Controllori Traffico Aereo

0

27 Giugno 2013 – ore 18,15 : FONTE – Aeronautica Militare –

Nell’aula magna del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (Roma), si è svolta venerdì 21 Giugno la cerimonia di chiusura del 4° corso “Torre avvicinamento procedurale” e il 5° corso “Avvicinamento procedurale” per Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare.

Il 4° corso ha qualificato i nuovi controllori militari del Traffico Aereo attraverso un lungo iter, cominciato a novembre del 2012, attraverso le esercitazioni svolte al simulatore di torre, dove i frequentatori sono stati addestrati a sostenere situazioni complesse di Traffico Aereo, raggiungendo un’elevata capacità gestionale ed un altrettanto livello di affidabilità in tutte le posizioni operative. I frequentatori torneranno nelle proprie sedi di appartenenza dove conseguiranno l’abilitazione “Aerodromo” e successivamente l’abilitazione “Avvicinamento Procedurale” per poter svolgere le proprie mansioni.

Il 5° corso, invece, ha qualificato i controllori del Traffico Aereo già in possesso dell’abilitazione “TWR”, che una volta rientrati nei Reparti di appartenenza, conseguiranno l’abilitazione “Avvicinamento Procedurale” e quindi lavoreranno in tale contesto.

In occasione dell’evento è stata presentata anche la tesi di laurea della Dott.ssa Claudia Politi dal titolo: “La valutazione bottom-up dei comportamenti organizzativi del dirigente”, che, nel suo lavoro di ricerca, ha coinvolto una parte del personale Ufficiali e Sottufficiali del RACSA attraverso dei test di valutazione.

Mercoledì 12 Giugno, inoltre, è stato svolto un seminario sull’Operational Air Traffic (OAT) che ha visto la partecipazione del personale del RACSA, dei corsisti, nonchè di personale aeronavigante appartenente ad altri Reparti della Forza Armata, della Marina Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato presenti a Pratica di Mare.

Il RACSA, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali, di tutte le Forze Armate preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Traffico Aereo e Difesa Aerea, nonchè il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia.

Il RACSA, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico “Technical Proficiency Test” (T.P.T.) necessario per i controllori per lo svolgimento delle funzioni di gestione dello Spazio Aereo.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version