Sopravvivenza in mare

25 Giugno 2013 – ore 17,15 : FONTE – Brigata Meccanizzata ‘Sassari’ –

I “Dimonios” del 151° Reggimento Fanteria “Sassari”, sono stati impegnati nei giorni scorsi in una esercitazione congiunta di sopravvivenza in mare.
L’attività, svoltasi nella suggestiva cornice della spiaggia del Poetto di Cagliari, è stata condotta dalla 270^ Squadriglia Soccorso e Collegamento di stanza all’aeroporto militare di Decimomannu responsabile del servizio SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) in occasione di incidenti e calamità naturali.
L’esercitazione ha visto come protagonisti i componenti delle Forze dell’Ordine e, per l’Esercito, due squadre dei “Dimonios” della caserma “Monfenera” di Cagliari dove ha sede il 151° Reggimento Fanteria della Brigata “Sassari”.
Numerose le attività propedeutiche condotte prima di conseguire il livello addestrativo necessario per sopravvivere ed operare in condizioni di emergenza. Acquisizione delle tecniche di sopravvivenza in mare, recupero dell’infortunato in elicottero con l’ausilio del verricello, aviolancio dei soccorritori in acqua, sono soltanto alcune delle prove in cui si sono dovuti cimentare i militari impegnati nell’attività.
Preparazione fisica, tecnica e psicologica ma anche le numerose esperienze pregresse maturate nelle numerose missioni operative all’estero sono stati gli ingredienti che hanno contribuito al successo dell’esercitazione.
Grazie alla professionalità degli aerosoccorritori della 270^ Squadriglia dell’Aeronautica Militare, i due Team della Brigata “Sassari” hanno arricchito il bagaglio di esperienze e capacità necessarie per fornire un eventuale contributo al servizio della collettività.
Alle operazioni di soccorso già assicurate da terra durante le alluvioni di Capoterra, Assemini ed Uta, si potrà aggiungere adesso anche un assetto dotato di spiccata mobilità capace di operare in condizioni di estrema emergenza.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati