“ Roman Star “

25 Giugno 2013 – ore 16,55 : FONTE – 132° Brigata Corazzata ‘Ariete’ –

Per due settimane a partire dal 10 giugno scorso, nell’area addestrativa del Cellina-Meduna, ha avuto luogo l’esercitazione “Roman Star” che ha visto la partecipazione dei reparti della 132^ Brigata corazzata “Ariete” e di una Compagnia di fanteria britannica del 4th Battalion del “Mercian” Regiment.
I militari inglesi si sono addestrati insieme ai Bersaglieri dell’11° Reggimento di Orcenico Superiore (PN) e agli Artiglieri del 132° Reggimento di Maniago (PN). Il supporto logistico dell’esercitazione è stato garantito dal 32° Reggimento Carri di Tauriano (PN) e dallo stesso 11° Bersaglieri.
La “Roman Star” costituisce un’attività di cooperazione bilaterale tra l’Esercito Italiano e quello britannico e rientra nel quadro delle OTX (Overseas Training Exercises) inglesi. Per i soldati di entrambi i Paesi si è trattato di un’importante occasione per condividere e scambiare esperienze addestrative.
I fanti britannici hanno familiarizzato con i mezzi, gli apparati e le armi in uso alle unità dell’Ariete; hanno svolto attività diurne e notturne di pattugliamento, di attacco e difesa a partiti contrapposti, di addestramento al combattimento nei centri urbani.
Durante il periodo di permanenza in Italia, la compagnia britannica ha avuto anche la possibilità di effettuare una serie di attività di contorno organizzate a loro favore, tra le quali un “Battlefield tour” nei più celebri campi di battaglia della 1^ Guerra Mondiale presenti in Regione e la visita al Sacrario Militare di Redipuglia.
Inoltre i militari inglesi hanno potuto inoltre sperimentare un “Adventure training” lungo i corsi d’acqua della zona, organizzate con la collaborazione di scuole di kayak locali.
L’esercitazione sarà ripetuta a settembre, con la partecipazione di una compagnia del 4th Lancs (Duke of Lancaster).

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati