Esercitazioni di lancio su specchi d’acqua al 61° Stormo

25 Giugno 2013 – ore 15,40 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è concluso mercoledì 19 Giugno, il primo ciclo per l’anno 2013 di esercitazioni al lancio su specchi d’acqua, organizzato dall’Ufficio Sicurezza Volo del 61° Stormo  alla piscina “Sporting Club” di Galatina (LE).

Tale attività, iniziata a metà febbraio ed articolata su diversi incontri, ha consentito a circa 40 equipaggi italiani e stranieri tra allievi piloti, corsisti del pre-operativo L.I.F.T. e piloti istruttori, di familiarizzare con l’equipaggiamento di sopravvivenza in mare e verificare con attività pratiche simulate quanto appreso nel corso delle lezioni teoriche.

Gli equipaggi hanno effettuato uno specifico addestramento al fine di ottimizzare le capacità di sopravvivenza nel caso di lanci su specchi d’acqua a seguito dell’abbandono in emergenza del velivolo. I frequentatori hanno, in tal modo, acquisito maggiore confidenza e dimestichezza con le procedure da applicare in caso di “eiezione” dal velivolo con il paracadute e discesa in mare aperto, preparandosi ad affrontare le problematiche e le difficoltà connesse con la sopravvivenza in condizioni climatiche avverse.

Per il Comandante del 61° Stormo, Colonnello Sergio Cavuoti, l’attività svolta riveste particolare valenza in termini di sicurezza del volo e le esercitazioni hanno rappresentato un importante ed ulteriore strumento per preparare i piloti a tutte le situazioni di emergenza.

La missione primaria del 61° Stormo è quella di provvedere alla formazione al volo degli allievi piloti per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare. Presso la Scuola di Volo, inoltre, si svolgono anche corsi di addestramento avanzato per i piloti e i navigatori militari destinati ad un impiego operativo su velivoli caccia, nonché i corsi di qualificazione e di abilitazione di tutti gli istruttori di volo su aviogetto della Forza Armata.

 

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati