Festa dei Lagunari

25 Giugno 2013 – ore 12,30 : FONTE – Reggimento Lagunari “Serenissima” –

Il 25 giugno i Lagunari festeggiano XXIX anniversario del riconoscimento della specialità, avvenuto nel 1984.
Il primo nucleo dei futuri Lagunari si costituisce a Venezia Lido il 15 gennaio 1951.
Il 1° luglio 1951 viene posto alle dipendenze del Comando Settore un Plotone Comando comprendente personale dell’Esercito e della Marina ed ha inizio la graduale costituzione di un battaglione che comprende: Compagnia Comando; Compagnia autoportata, con personale e mezzi dell’Esercito; Compagnia anfibia; Reparto lagunare appoggio, con personale e mezzi della Marina.
Il 15 ottobre 1951 il battaglione di fanteria San Marco, costituito quasi integralmente da personale della Marina, già alle dipendenze della Divisione di Fanteria “Folgore”, entra a far parte del Settore Forze Lagunari.
Dal 1° settembre 1957, persa ogni componente della Marina, il Settore pur conservando gli stessi compiti operativi, muta organico e prende il nome di Raggruppamento Lagunare.
Ricevuta la Bandiera di Guerra il 25 ottobre 1959, cambia nuovamente struttura il 24 maggio 1964 divenendo Reggimento Lagunari “Serenissima”.
Il 1° settembre 1975, a seguito di provvedimenti conseguenti alla ristrutturazione dell’Esercito, il Reggimento Lagunari si scioglie per costituire il Comando Truppe Anfibie e contemporaneamente il Battaglione “Piave”, assunto l’organico di battaglione meccanizzato, dà vita al 1° Battaglione Lagunari “Serenissima” che eredita la Bandiera di Guerra del Reggimento.
Nell’ambito del più recente riordinamento della Forza Armata, il Battaglione perde la propria autonomia il 13 ottobre 1992 ed il giorno successivo è inquadrato nel Reggimento Lagunari “Serenissima”, che si ricostituisce anche con il personale del soppresso Battaglione mezzi Anfibi “Sile”.
Il Reggimento partecipa all’operazione “Vespri Siciliani”, in concorso al controllo del territorio, nel settore Palermo e nel settore Enna.
A seguito della sospensione della leva, si trasforma in unità completamente “professionalizzata” ed inizia a partecipare a tutte le operazione oltremare dell’Esercito, dalla Bosnia al Kosovo, dall’Iraq al Libano fino all’Afghanistan nel 2010.
ll Reggimento Lagunari “Serenissima” è oggi l’unico reparto di fanteria d’assalto anfibio dell’Esercito Italiano.
In grado di operare in piena autonomia su ogni tipo di terreno, grazie ai mezzi anfibi e speciali e al particolare addestramento, il Reggimento è un elemento chiave delle forze di dispiegamento rapido della Difesa Italiana (Forza nazionale di Proiezione dal mare, insieme alla Brigata Marina “San Marco” della Marina Militare), capace di dispiegarsi velocemente ed essere immediatamente pronto al combattimento su ogni tipo di terreno.
La Bandiera di Guerra è decorata di una Medaglia d’Oro e una Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati