Canale 2013, Nave Cigala Fulgosi alla 19° edizione dell’esercitazione italo-maltese

22 Giugno 2013 – ore 09,10 : FONTE –Marina Militare –

Continua la cooperazione fra le due sponde del Mediterraneo per garantire la sicurezza e la legalità nel bacino del Mediterraneo attraverso l’esercitazione Canale 13 giunta ormai alla sua 19^ edizione.

La Canale è un’esercitazione aero-navale  bilaterale, organizzata ad anni alterni da Italia e Malta e aperta ai Paesi dell’Iniziativa 5+5. L’esercitazione è stata pianificata e condotta dalle Forze Armate maltesi, nelle acque e nello spazio aereo limitrofo l’isola di Malta con il supporto, da parte Italiana, del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Salvaguardia e la Difesa Costiera (COMFORPAT).

L’edizione di quest’anno, ha visto la partecipazione di assetti ed osservatori di Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco e Tunisia per un totale di 10 mezzi navali, 3 aerei e 4 elicotteri, oltre al personale impegnato negli staff operativi, nell’Exercise Coordination Centre ed alle specialistiche partecipanti all’esercitazione, quali i VBSS teams dei Marines ed i Subacquei impegnati in attività EOD.

L’obiettivo dell’esercitazione multinazionale ed interforze, è quello di promuovere la cooperazione e la pace nella regione mediterranea, con particolare enfasi sul rafforzamento della cooperazione all’interno dell’Iniziativa 5 +5. A tal fine, sono state condotte, sia lungo la fascia costiera che in Alto Mare, attività nei settori della Sicurezza Marittima (Maritime Law Enforcement e Vessel Boarding Search and Seizure), Ricerca e Soccorso, manovre cinematiche ed attività subacquee EOD (Explosive Ordnance Disposal), nel corso dell’esercitazione è stato inoltre enfatizzato l’impiego della piattaforma V-RMTC, la rete virtuale sviluppata dalla Marina Militare per la condivisione delle informazioni relative al traffico mercantile.

Da parte Italiana, oltre a Nave Cigala Fulgosi in qualità di flag ship, con un elicottero AB 212 ed un Boarding Team del San Marco imbarcati, hanno partecipato: una motovedetta ed un velivolo  ad ala fissa P-180 della Guardia Costiera;  un elicottero HH-139 ed un AB212 dell’Aeronautica Militare e una motovedetta dei Carabinieri;
Alla Post Exercise Conference, tenutasi a bordo di Nave Cigala Fulgosi, hanno preso parte, quali massime Autorità, il Comandante in Capo della Squadra Navale “Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi” ed il Brigadier General Martin Xuereb Comandante delle Forze Armate Maltesi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati