ESERCITAZIONE ALPINISTICA “FALZAREGO 2013” In parete con gli Alpini anche cordate di Eserciti stranieri

21 Giugno 2013 – ore 14,40 : FONTE – Comando Truppe Alpine –

Si rinnova l’appuntamento con gli Alpini sulle Torri del Falzarego/Col de Bos, cime che vedranno la tradizionale esercitazione alpinistica estiva degli Alpini diventare per la prima volta internazionale, a conferma della qualità dell’addestramento che essa esprime.

Meno di 100 anni fa su queste vette dolomitiche, oggi consacrate dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, si combattevano aspre battaglie per il loro dominio e per strappare allo straniero il controllo delle vallate sottostanti. Un passato che sembra ormai lontano, superato dai nuovi scenari internazionali, che vedono le Forze Armate di diversi Paesi, che nel recente passato si combattevano a vicenda, operare sempre più spesso insieme negli svariati teatri di crisi internazionale.

A ricordarci i duri confronti del passato ci sono queste montagne, segnate da profonde gallerie e “vestite” di rifugi e fortificazioni ancora ben visibili, severe maestre delle Penne Nere, che qui imparano a superare le proprie paure e ad avere fiducia in sè stessi e nei compagni, preparandosi ai diversi impegni operativi che le attendono in Patria e all’Estero.

L’appuntamento è per giovedì 11 luglio (venerdì12 incaso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse), a partire dalle ore 10.30 presso le Torri del Falzarego/Col de Bos, raggiungibili a piedi in15’dal parcheggio in prossimità del bar “Strobel” di fronte al Rifugio “Col Gallina”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati