Cambio comando all’Aeroporto di Aviano

21 Giugno 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aeroporto ‘Pagliano e Gori’ di Aviano, mercoledì 19 Giugno ha avuto luogo,  la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Luca Cappelli, Comandante uscente, e il Colonnello Valentino Savoldi, subentrante, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Vice Comandante della Squadra Aerea, e di numerose Autorità civili e militari locali.

Il Colonnello Cappelli, nel suo discorso di commiato, ha rimarcato la sinergia e la fattiva collaborazione sia con il 31° Fighter Wing dell’USAF che con tutte le Istituzioni civili presenti sul territorio, dimostrata nei numerosi eventi che hanno caratterizzato il proprio periodo di Comando. In particolar modo ha ringraziato tutto il personale del “Pagliano e Gori” e del 31° F.W. per la professionalità dimostrata in ogni occasione, rivolgendo un deferente pensiero al Magg. Pilota Lucas Gruenther scomparso di recente in un tragico incidente aereo.

Il Generale Magrassi, nel corso del proprio intervento, dopo aver ringraziato il Prefetto e le numerose autorità presenti, ha evidenziato come Aviano sia un esempio ammirevole della grande amicizia e collaborazione esistente tra gli italiani e gli americani, e, rivolgendosi al personale, ha sottolineato come in questi ultimi anni “il carico di lavoro è stato notevole ed ha permesso lo svolgimento delle intense attività operative e logistiche” e di come essi abbiano onorato la missione che l’Aeronautica gli ha assegnato, “conseguendo gli obiettivi indicati pur in un momento critico in termini di risorse di personale, infrastrutturali e finanziarie”. Il Generale Magrassi ha poi concluso il suo intervento ringraziando il Colonnello Cappelli per il lavoro svolto e facendo i migliori auguri per il suo nuovo incarico al Colonnello Savoldi.


A fine cerimonia, il Colonnello Cappelli è stato insignito della medaglia “Meritorious Service Medal” per l’impegno, dedizione, leadership e capacità gestionali espresse durante il periodo di comando. Tale medaglia gli è stata conferita dal nuovo Comandante del 31^ Fighter Wing, il Generale Jon Normann, a nome del Presidente degli Stati Uniti d’America.

Il Colonnello Cappelli si appresta a ricoprire l’incarico di “Addetto Aeronautica” presso l’Ambasciata Italiana a Tel Aviv. Nato a Alzano Lombardo (BG) nel 1962, è entrato in Aeronautica Militare nel 1981 con il corso ‘Aquila IV’ presso l’Accademia Aeronautica. Nel 1987 è stato assegnato come navigatore su velivolo Tornado al 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi, divenendo Comandante dello stesso Gruppo nel Giugno del 2000. Il Col. Savoldi, oltre ai numerosi incarichi ricoperti, ha partecipato  alle varie operazioni aeree dalla “Guerra del Golfo” agli interventi in Bosnia e Kosovo. Proviene dal “NATO Rapid Deployable Corps” (NRDC-ITA) di Solbiate Olona (VA) dove ha ricoperto l’incarico di “Capo dell’Air Operation Coordination Centre”.

Ha all’attivo oltre 2.300 ore di volo, condotte principalmente sul velivolo Tornado. Si è laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli nel 2003. Il Colonnello Savoldi è sposato con la Sig.ra Barbara e ha due figli.

L’Aeroporto di Aviano ha come missione quella di garantire la sovranità nazionale e sovrintendere all’applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull’aeroporto.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati