Convegno al CASD dedicato allo Spazio

21 Giugno 2013 – ore 14,00 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma, si terrà martedì 25 Giugno, il convegno’50 anni di attività: le lezioni del passato per affrontare il futuro’, organizzato dal CESMA (CEntro Studi Militari Aeronautici)  per ripercorrere le principali tappe percorse dal nostro Paese nel settore della ricerca aerospaziale.

Il Convegno sarà aperto dall’indirizzo di benvenuto del Presidente del CASD, Amm. Sq. Rinaldo Vieri, e del Direttore del CESMA, Gen. Isp. C.(r) Nazzareno Cardinali. Presenzieranno  l’evento  il Generale di Squadra Aerea Paolo Magro, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, e l’Ing. Enrico Saggese, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Osservazione ed esplorazione dello spazio, telecomunicazioni, navigazione, lanciatori, biomedicina spaziale, Stazione Spaziale Internazionale, uso duale dello spazio: sono solo alcuni dei temi sui quali si confronteranno i rappresentanti della comunità scientifica, accademica, industriale e militare che interverranno al convegno.

Non ultimo il tema de ‘Lo Spazio e la funzione Sicurezza e Difesa’. L’ambiente spaziale, infatti, si sta rivelando con sempre maggiore evidenza, un efficace moltiplicatore di forze e determinante “key factor” per l’efficacia operativa sia delle missioni “fuori area”,  sia per assicurare l’“homeland defence/security”. Conseguire una condizione di “superiorità spaziale” è dunque l’obiettivo cui tendere nei prossimi anni per assicurarsi una posizione di sempre maggiore rilievo nel contesto internazionale. Su questi temi interverranno il Colonnello Giandomenico Taricco e il Colonnello Attilio Vagliani dell’Aeronautica Militare, in servizio presso il Centro Intelligence Interforze della Difesa.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati