Sandalyon 2013

20 Giugno 2013 – ore 17,35 : FONTE –  Brigata Meccanizzata ‘Sassari’ –

Durante l’esercitazione “Sandalyon 2013”, in corso di svolgimento a Tempio Pausania (OT) e che vede la Brigata “Sassari” e organizzazioni internazionali impegnate nella simulazione di situazioni di emergenza tipiche dei teatri operativi all’estero, si è tenuto nei giorni scorsi un ciclo di conferenze che hanno come oggetto la transizione in Afghanistan nelle quali è intervenuto anche Filippo Alessi della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
“Molto di quello che si sta facendo in Afghanistan è frutto di aiuti internazionali e di accordi bilaterali, come quello che il presidente Karzai ha firmato con l’Italia nel gennaio dello scorso anno. Ma anche il governo ha di recente chiesto un prestito.
Oggi, in città come Herat, il 30% degli studenti universitari è fatto di donne, esiste una quota rosa in Parlamento, c’è finalmente una legge che tutela le donne da ogni forma di violenza, e vengono creati centri che accolgono quelle in difficoltà, con i propri figli.
E poi sono state costruite strutture che garantiscono un’assistenza sanitaria minima, scuole, infrastrutture idriche.
Si sta lavorando per mettere in piedi una rete stradale efficiente, sono stati stanziati fondi affinché entro la fine del periodo di transizione sia utilizzabile il ristrutturato terminal civile dell’aeroporto di Herat, è stata creata un’autorità per l’aviazione che dovrà certificare i quattro aeroporti internazionali del Paese.
La presenza occidentale in Afghanistan non è solo militare ma a sostegno dello sviluppo sociale e favore della popolazione”, ha concluso Alessi.
“È la conferma che la transizione non è solo una questione di sicurezza ma va formata anche la capacità di gestire risorse e attività – ha commentato il Comandante della Brigata “Sassari”, Generale di Brigata Manlio Scopigno – se non si investe anche su queste cose tutti gli altri sforzi vengono ridimensionati”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati