Malta: ”Canale 13”. Varie le attività addestrative dell’esercitazione aeronavale

20 Giugno 2013 – ore 16,00 : FONTE – Stato Maggiore Difesa –

La Ricerca e Soccorso in mare (SAR) di persone e navi in situazioni di pericolo, la sorveglianza degli spazi marittimi e il controllo dei traffici mercantili (Maritime Law Enforcement Operations) per il contrasto alle attività illecite e criminali, sono le molteplici operazioni addestrative condotte nell’esercitazione annuale della Canale in corso nelle acque antistanti l’isola di Malta fino a domani 21 giugno.

L’esercitazione, che ha come obiettivo principale il miglioramento della cooperazione e interoperabilità delle capacità operative delle forze aero-navali nelle operazioni di peace-support, prevede una serie di fasi distinte finalizzate esclusivamente al mantenimento della sicurezza.

Tali attività consentono di accrescere lo scambio di esperienze attraverso l’addestramento del personale nell’uso di procedure standard comuni, di allerta e il corretto uso delle tecniche di SAR. Con queste finalità in questa edizione è stato tenuto a battesimo, per la prima volta in un contesto internazionale, il nuovo elicottero HH139A in dotazione al 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e dislocato presso l’82º Centro C.S.A.R. di Trapani.

Particolare attenzione viene rivolta all’addestramento di team EOD (Explosives Ordinance Disposal – Bonifica Ordigni Esplosivi) in attività subacquee e di unità nella condotta di operazioni di ispezione a bordo di navi mercantili. Così favorendo e incoraggiando anche la cooperazione e integrazione tra le forze partecipanti nelle operazioni di controllo di naviglio mercantile sospettato di svolgere attività illegali, e che ha visto la partecipazione dei Palombari della MM e dei Fucilieri della Brigata Marina San Marco.

Inoltre, per sviluppare una situazione condivisa sul traffico mercantile, viene utilizzato il Virtual – Regional Maritime Traffic Centre (V-RMTC), la rete virtuale sviluppata dalla Marina Militare per la condivisione delle informazioni relative al traffico mercantile.

A bordo della nave italiana “Cigala Fulgosi” della Marina Militare, avrà luogo un “VIP e Media Day” domani 21 giugno nel porto  “Grand Harbour” di Malta.

Alla presenza di autorità militari italiane, maltesi e delle nazioni partecipanti, i rappresentanti dei media, preventivamente accreditati, potranno assistere a un briefing di presentazione delle varie attività addestrative e del livello di interoperabilità e capacità raggiunte durante l’esercitazione.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati