Museo Storico Nazionale d’Artiglieria

19 Giugno 2013 – ore 17,20  : FONTE – Comando Regione Militare Nord –

Presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito, ieri pomeriggio, il Direttore del Museo Storico Nazionale di Artiglieria, Colonnello Lucio Leonardo Vinci, e il Presidente dell’Associazione Amici del Museo, Generale di Corpo d’Armata Luigi Stefani, hanno sottoscritto una convenzione della durata triennale che definisce le modalità secondo le quali l’Associazione assicura il suo supporto all’Istituzione. Alla firma ha presenziato il Comandante della Regione Militare, Generale di Divisione Paolo Bosotti.
Con questa Convenzione si riconferma un’intensa collaborazione che risale alla fondazione dell’Associazione, nel 1996, e che ha permesso numerosi interventi per valorizzare e tutelare le preziose collezioni del Museo (restauri, attività inventariale, studi storici, mostre, pubblicazioni, conferenze).
Queste attività sono curate direttamente dai soci operativi o impiegando fondi raccolti localmente per specifici progetti.
Al momento i reperti museali sono provvisoriamente ospitati nelle Caserma Carlo Amione, in attesa di poter essere, almeno in parte, ricollocati nella loro sede storica, il Maschio della Cittadella di Torino.
Questo edificio, parzialmente restaurato, non può ancora essere utilizzato ma si confida che, con il supporto delle istituzioni torinesi, esso possa presto riprendere la sua tradizionale funzione.
Anche in questo caso l’Associazione assicura il suo appoggio per lo studio e la progettazione di soluzioni espositive.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati