RSV supporta la Spanish Air Force nell’AAR

19 Giugno 2013 – ore 14,15: FONTE – Aeronautica Militare –

Si è conclusa martedì 11 Giugno l’attività di supporto del Reparto Sperimentale Volo (RSV) di Pratica di Mare (RM) a favore dell’Aeronautica Militare Spagnola nell’ambito della prova e della certificazione al rifornimento in volo del velivolo receiver F-18 dal tanker KC-767A del 14° Stormo.

Lo Stato Maggiore Aeronautica ha richiesto al RSV di effettuare l’attività di prova Air to Air Refuelling (AAR) con la Spanish Air Force (SPAF), presso il Centro Logístico de Armamento y Experimentación (CLAEX) di Torrejón (Spagna), al fine di conseguire la certificazione al rifornimento in volo del velivolo receiver spagnolo F-18 dal tanker KC-767A.

L’attività di sperimentazione è stata preceduta da un’attività di coordinamento tecnico-logistico con la SPAF con lo scopo di concordare la migliore definizione delle prove a terra ed in volo per conseguire la certificazione richiesta. L’attività a terra ha permesso di valutare la piena compatibilità meccanica delbasket-probe, sia nelle fasi di aggancio che di sgancio. Sono state inoltre valutate le distanze tanker-receiversimulando a terra un rifornimento da pod alare destro con tubo esteso. Le prove in volo sono state effettuate in sei sortite, trasferendo in totale 25.000 libbre di carburante al velivolo ricevitore. E’ stata anche effettuata un’attività di prova in condizioni notturne e con l’impiego di Night Vision Goggles (NVG).

Le positive evidenze tecniche raccolte durante la campagna di prove, in linea con le indicazioni fornite dallo SMA, permetteranno alla SPAF di procedere alla richiesta di certificazione del F-18.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati