Cerimonia della Lampada

19 Giugno 2013 – ore 14,15  : FONTE – Comando Militare Sud –

Nella storica sede del Comando Militare della Regione Sud di Palazzo Sclafani, si è svolta ieri a Palermo  la tradizionale e suggestiva Cerimonia della Lampada, organizzata dall’Ispettorato Regionale Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comando Militare della Regione Sud, alla presenza di autorità religiose, civili e militari.
Durante la cerimonia il Comandante della Regione Militare Sud, Generale di Corpo d’Armata Corrado Dalzini, il Presidente del Comitato Regione CRI Sicilia, Avv. Rosario Valastro e l’Ispettrice Regionale del corpo delle Infermiere Volontarie CRI, Sorella Anna Di Marzo, hanno consegnato i diplomi alle Allieve infermiere che nelle province di Palermo, Siracusa e Trapani hanno concluso il periodo di formazione presso la Scuola Allieve del Corpo Infermiere Volontarie CRI.
La cerimonia della Lampada ha una lontana tradizione e le sue origini risalgono alla guerra di Crimea del 1854.
La lampada rappresenta il sacrificio, l’abnegazione e lo spirito di servizio, principi che legano in un passaggio simbolico le Infermiere Volontarie CRI alle neo diplomate, che entrano a far parte della grande famiglia di Croce Rossa ed alle quali vengono consegnati i gradi e la simbolica “croce rossa” da apporre sull’uniforme.
In questa circostanza l’omaggio ed la memoria vanno alla figura dell’inglese Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, che durante quel lontano e sanguinoso conflitto vigilava instancabile nella notte fra le tende dei soldati feriti, facendosi luce con una lanterna e per questa ragione soprannominata “La Signora della Lampada”.
Le Crocerossine, come abitualmente vengono chiamate dai militari ed affettuosamente dalle cittadinanze, sono Ausiliarie delle Forze Armate e fanno parte di diritto del personale mobilitato dalla Protezione Civile e dalle Forze Armate stesse.
Sono presenti con le loro attività in ogni settore della vita civile e sono state impiegate in tutte le calamità naturali che hanno colpito il Paese in aiuto alle popolazioni.
Dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate negli ospedali militari delle forze multinazionali.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati