Festa dell’Arma di Artiglieria

17 Giugno 2013 – ore 13,00 : FONTE –   Stato Maggiore Esercito –

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, ha partecipato venerdì 14 giugno, alla festa dell’Arma di Artiglieria, presso la Caserma “Montefinale” di Bracciano.
Il Generale Graziano, dopo aver ringraziato le autorità e gli ospiti intervenuti alla ricorrenza, nel sottolineare la sobrietà dell’evento, “come si conviene in un momento di grave crisi economica”, ha rivolto un pensiero commosso ai caduti che, “con supremo coraggio hanno tenuto fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio” ed espresso “sentimenti di affettuosa vicinanza” ai feriti in operazione.
“In questa particolare circostanza”, ha aggiunto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, “invio il sentito e caloroso abbraccio della Forza Armata ai familiari del Maggiore Giuseppe La Rosa”, recentemente caduto nel Teatro Operativo afghano.


Nel suo intervento, il Generale Graziano, rivolgendosi poi a tutti gli Artiglieri ha rimarcato “la capacità dell’Artiglieria di rappresentare, attraverso la sua progressiva trasformazione, il percorso di evoluzione tecnica e dottrinale della Forza Armata”, sottolineando quanto sia un “elemento indispensabile per un esercito moderno, bilanciato in tutte le sue componenti, in grado di rispondere efficacemente a qualunque minaccia”.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e le autorità civili locali e militari. Tra queste, il Generale di Brigata Giovanni Domenico Pintus, Comandante dell’Artiglieria e Ispettore dell’Arma, il quale ha espresso parole di apprezzamento per i giovani artiglieri che “rappresentano la risorsa più preziosa”, ed “a loro devono essere rivolte le attenzioni di coloro che hanno i capelli grigi, che ne devono curare la crescita umana e professionale”.
La ricorrenza celebra la battaglia del Solstizio, che fu combattuta sul Piave nel corso della Prima Guerra Mondiale, tra il 15 e il 23 giugno 1918.
In quell’occasione si distinsero le unità di artiglieria che contribuirono in maniera determinate e decisiva all’esito favorevole del primo conflitto mondiale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati