La Marina Militare con enti e industria, in prima linea nell’antipirateria

12 Giugno 2013 – ore  19,40 : FONTE – Marina Militare –

Le istituzioni, la Marina Militare e l’industria, si sono incontrate a Napoli per mettere a punto le strategie comuni utili a combattere la pirateria marittima.

Un fenomeno che negli ultimi due anni, già dal primo convegno promosso dall’Istituto Italiano per la Navigazione a Roma, ha registrato un calo del 32 per cento negli attacchi, grazie alle operazioni Atalanta e Ocean Shield, in cui l’Italia è uno degli esponenti principali, insieme ai Paesi dell’Unione Europea e della Nato. Ma è anche un fenomeno che si sta allargando ad altre aree geografiche come la Nuova Guinea e il Mozambico.

Dal convegno “La pirateria marittima minaccia i Paesi del Mediterraneo. Istituzioni e industria: la forza di una strategia di contrasto comune”, nella Camera di Commercio di Napoli ha preso parte anche il Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, sono emersi nuovi scenari ed è partito il progetto di un Osservatorio: “Una proposta – ha dichiarato Luca Sisto, presidente vicario dell’Istituto Italiano di Navigazione e rappresentante Confitarma – che poggia sulle specifiche competenze e che mira ad avviare, anche con il supporto del sistema camerale, l’analisi dei rischi che una potenziale marginalizzazione del Mediterraneo, causata dall’insicurezza delle rotte del’Oceano Indiano da e verso il Mar Rosso e Suez, potrebbero derivare per le economie dei Paesi del Mare Nostro e dell’Italia in primis”.

La Marina ha così rinnovato l’impegno per la salvaguardia dei traffici e dell’economia che si muove sul mare, confermato dall’Ammiraglio De Giorgi: “L’impegno è poter garantire la sicurezza a quelle navi che oggi, invece di attraversare il Mediterraneo come facevano tempo fa, preferiscono circumnavigare l’Africa ed attraccare direttamente nei porti del Nord Europa anziché nei nostri”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati