“ARTE PER LA VITA”

11 giugno 2013 – ore 21,00 : FONTE – Stella d’Italia News –

Continua nella sede del liceo la visita alla rassegna “ARTE PER LA VITA” .

La rassegna proseguirà poi in altre città della Sardegna per approdare a Roma, Milano, Padova e Udine con il coinvolgimento dei circoli dei Sardi aderenti alla Federazione Nazionale FASI.

Alghero 17 maggio 2013 liceo artistico F. Costantino (52 foto)

www.arteperlavita.it

Come è stato detto tale iniziativa è stata dedicata alla donazione e al trapianto di organi, tessuti e cellule, più specificatamente al problema che eticamente ci si pone in questi casi, ossia quello del consenso dell’individuo al prelievo dei propri organi a beneficio di altri.

Obiettivo primario dell’iniziativa è di offrire un’opera capillare d’informazione e di educazione alla cultura del dono, poiché sono numerosi coloro che ai nostri giorni sopravvivono grazie alla medicina dei trapianti, strumento prezioso nel raggiungimento della prima finalità dell’arte medica; il servizio alla vita umana.

In occasione di tale evento, il Liceo Artistico di Alghero, venerdì 17 maggio alle ore 9,00 ha inaugurato  presso la sede di Viale I maggio, la manifestazione “Arte per la Vita”, comprendente la mostra d’arte itinerante, promossa dall’Associazione Sarda Trapianti Vita Nuova “Alessandro Ricchi” con il catalogo delle opere realizzate dai giovani studenti delle più importanti Accademie di Belle Arti d’Italia, Capo d’Orlando, Foggia, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Siracusa, Torino, Venezia, Verona e Vibo Valentia allo scopo di promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di Organi.

 

 

Data l’importanza della rassegna, premiata con targa bronzea dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oltre trenta opere sono esposte nei locali dell’Istituto, volano del tema e di tutte le attività interdisciplinari svolte nelle classi, faranno da filo conduttore ed hanno  trovato completamento, nella stessa giornata nell’Auditorium, dell’Istituto, dove il Dirigente Scolastico Prof. Antonello Colledanchise, i docenti, gli allievi e numerose autorità Civili, militari (comando della Brigata Sassari), sanitarie e religiose hanno portato un prezioso contributo sulle conquiste della scienza medica, sulla speranza di salute e di vita a tanti cittadini nonché su alcuni punti critici, che richiederanno di essere esaminati alla luce di un’attenta riflessione antropologica e morale.

L’evento, ha fornito risposte in merito alle responsabilità dell’etica nei confronti dei trapianti e su come sensibilizzare la società a non osservare in modo passivo gli sviluppi della medicina trapiantologica, svolgendo al contrario un ruolo di cittadinanza attiva, poiché la cultura corrente in tema di trapianti è segnata da molte ambiguità, silenzi, interrogativi e diffidenza nei confronti della cultura della donazione.

L’iniziativa ha rappresentato rappresentato uno dei momenti conclusivi dell’attività annuale del Liceo Artistico e riveste, pertanto, un significato particolare per tutti gli studenti che hanno dato il loro contributo e che la vivono come un momento di espressione privilegiata.

Il desiderio dei docenti e delle Associazioni che hanno organizzato la rassegna si è pienamente realizzato con una partecipazione attiva che ha visto coinvolti e presenti in tale giornata tutti i protagonisti del mondo della scuola e che, tramite gli stessi, la partecipazione si è estesa anche al  territorio.

La rassegna che è stata fino ad oggi visitata dalle scolaresche e dal pubblico algherese proseguirà poi in altre città della Sardegna per poi approdare a Roma, Milano, Padova e Udine con il coinvolgimento dei circoli dei Sardi aderenti alla Federazione Nazionale FASI.

La Manifestazione su descritta era  gemellata con il IV convegno regionale Epatologi Sardi che si è tenuto nella medesima giornata presso i locali del Quartier Sayàl di Alghero.

S.Ten.Giampiero Maccioni

Per Info contattare : ass.sardatrapianti@tiscali.it

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati