RSV: testati i Tablet PC per “salire a bordo”

10 Giugno 2013 – ore 12,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Reparto Sperimentale Volo (RSV) di Pratica di Mare (RM), su input dello Stato Maggiore Aeronautica 4° Reparto, giovedì 30 Maggio ha effettuato attività di valutazione per l’utilizzo di un tablet PC durante le attività di volo.

In particolare si è testata la compatibilità elettromagnetica dei tablet PC con la strumentazione di bordo e le modalità di impiego in tutte le fasi del volo sui molteplici assetti dell’Aeronautica Militare.
Lo scopo della sperimentazione è quello di sostituire, progressivamente, i manuali e i documenti cartacei, impiegati durante la navigazione, con un equivalente dispositivo elettronico.

L’impiego dei tablet PC come ausilio alla navigazione porterà ai massimi livelli di efficacia la disponibilità delle informazioni a supporto della pianificazione della missione di volo, rendendo più immediata la consultazione e più semplice l’esecuzione degli aggiornamenti e, soprattutto, riducendo tempi e costi.

L’equipaggio, ad esempio, potrà ricevere in tempo reale aggiornamenti circa l’evolversi della situazione metereologica ed eventuali Notice To AirMen (NOTAM).

Il Tablet PC, inquadrato come Electronic Flight Bag (EFB), rappresenta una significativa evoluzione della dotazione dell’equipaggio di volo.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati