Nave Palinuro al XXVI Trofeo MARIPERMAN

10 Giugno 2013 – ore 12,30 : FONTE – Marina Militare –

Si è appena conclusa una settimana densa di avvenimenti per Nave Palinuro, in attesa dell’inizio della Campagna estiva di istruzione a favore degli allievi della 1^ classe del Corso Normale Marescialli. Dal 4 al 9 giugno, infatti, la nave scuola della Marina ha presenziato, dal centralissimo molo Italia della Spezia, al “Trofeo Mariperman”, importante appuntamento velico ma non solo.

La prima suggestiva esibizione, nella giornata di martedì, ha avuto come protagonisti i cani della Scuola Italiana Cani da Salvamento che sono stati imbarcati a bordo di uno dei tradizionali palischermi a remi di Nave Palinuro. Il palischermo, governato da una rappresentativa dell’equipaggio, è stato impiegato per una simulazione di recupero naufrago con i cani da salvamento di fronte al numeroso pubblico intervenuto.

Nei giorni successivi la sosta nel molo cittadino ha offerto la possibilità di aprire la Nave alla popolazione. Più di mille i visitatori, tra i quali una scolaresca di piccoli “marinai” di un asilo della Città e un gruppo di studenti di un istituto professionale che ha trascorso qualche ora visitando la cucina, il forno, i quadrati e discutendo con il personale del Servizio Logistico sulle modalità di approvvigionamento, confezionamento e distribuzione dei pasti a bordo di una nave militare.

Numerose, inoltre, le manifestazioni connesse con la vela e le altre attività del Trofeo Mariperman. Nave Palinuro, infatti, ha ospitato le premiazioni delle regate e di altre competizioni. Significativa, ad esempio, la premiazione del trofeo Homerus una regata “speciale” per barche governate da equipaggi di non vedenti. Durante le premiazioni la Nave ha anche ospitato a bordo gli studenti dell’Istituto Alberghiero della Città che, sotto la supervisione dei loro insegnanti, hanno supportato la Nave mentre mettevano in pratica le lezioni sui servizi di sala apprese in aula.

Conclusa la sosta al Molo Italia, che ha rappresentato un importante occasione di contatto con il pubblico, l’Unità salperà per Messina per poi proseguire alla volta di Ancona, in occasione del Campionato mondiale di vela ORC.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati