Una delegazione della Guardia Costiera yemenita visita Nave San Marco

07 Giugno 2013 –ore 19,10: FONTE – Marina Militare –

Nei pressi del porto di Aden (Yemen) lo scorso 4 giugno, una delegazione della locale Guardia Costiera ha fatto visita all’Ammiraglio Antonio Natale impegnato nelle acque dell’omonimo Golfo nell’Operazione NATO antipirateria Ocean Shield.

Un primo incontro tra la forza navale NATO a guida italiana ed alti ufficiali della Guardia Costiera Yemenita, sulla strada di una sempre maggiore cooperazione non solo nel contrasto alla pirateria ma anche nella deterrenza e nello scambio di informazioni connesse al traffico illegale di uomini e donne, piaga oggetto di approfonditi studi annuali delle Nazioni Unite.

Durante la loro permanenza a bordo i 4 Ufficiali, guidati dal Capitano di Vascello Abdulhafed Alwaly, direttore dell’Ufficio addestramento della Guardia Costiera, hanno avuto modo di discutere i termini della cooperazione in mare nonché la possibilità di condurre attività di esercitazione con unità navali delle Marine NATO.

“Da alcuni anni le nostre nazioni hanno rafforzato la loro cooperazione in ambito navale sia con dei corsi di addestramento al personale della Guardia Costiera, sia con delle iniziative che hanno permesso ad alcuni ufficiali della Marina Militare Yemenita di frequentare l’Accademia Navale di Livorno.

Il nostro incontro, oggi, rappresenta il giusto culmine a tale processo che si basa sul principio che, quando si lavora insieme, i risultati raggiunti sono sempre migliori” queste le parole con cui l’Ammiraglio Natale ha salutato il Capitano di Vascello Alwaly e la sua delegazione al termine dello storico incontro in mare.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati