Festa di Corpo del 5° Alpini

07 Giugno 2013 – ore 17,15 : FONTE –  5° Reggimento Alpini –

Presso la Caserma “Menini – De Caroli” di Vipiteno (BZ), sede del 5° Reggimento Alpini, si è svolta ieri la tradizionale cerimonia della Festa di Corpo.
Gli alpini hanno ricordato i fatti d’arme occorsi fra il 5 e l’8 giugno del 1916, quando gli uomini del 5°, impegnati in durissimi combattimenti sul Monte Fior e Castelgomberto, nella zona dell’Altopiano di Asiago – Val Brenta, diedero prova di grande valore, respingendo una vasta offensiva nemica che aveva l’obiettivo di superare le difese italiane e dilagare nella pianura padana.
Per l’eroismo dimostrato dagli Alpini, la Bandiera di Guerra del Reggimento venne decorata con una Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Nel corso della cerimonia, di cui quest’anno ricorre il 97° anniversario, il Comandante di Reggimento, Colonnello Michele Biasiutti, ha voluto ricordare quanti si sacrificarono in quei giorni.
La Festa di Corpo è stata l’occasione per la lettura delle motivazioni degli ultimi riconoscimenti concessi a personale del 5°: al Capitano Massimo Ranzani, caduto in Afghanistan nel febbraio 2011, una Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito e al 1° Caporal Maggiore Alessandro Cabbia una Croce di Bronzo al merito dell’Esercito per il comportamento tenuto in occasione di uno scontro a fuoco contro gli insurgents nel gennaio 2011 nel distretto di Shindand, sempre in Afghanistan.
Alla ricorrenza erano presenti numerose autorità civili e militari, fra cui l’assessore alla cultura del Comune di Vipiteno ed il Comandante dei Vigili del Fuoco, sig. Heidegger. Diverse le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Alpini.
Ai gruppi e sezioni locali se ne sono aggiunti molti altri provenienti da Bergamo, Brescia, Alto Lario, Lecco, Valcamonica, Valtellina, Trento e Alto Adige. Presente anche la sezione UNUCI dell’Alto Adige.
Una mostra statica di veicoli tattici della Iveco DVD di BOLZANO è stata l’occasione per mostrare i nuovi veicoli VTMM e VTLM A/1, mentre presso il Circolo Ufficiali è stata allestita una mostra di uniformi, equipaggiamenti e cimeli storici.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati