Nave Magnaghi e lo studio degli Scogli di Panarea

07 Giugno 2013 –ore 12,30: FONTE – Marina Militare –

Le attività di studio dei mari italiani da parte di Nave Ammiraglio Magnaghi continuano, salpata a metà maggio dal La Spezia per condurre la Campagna idro oceanografica 2013.

L’Unità della Marina Militare, al Comando del Capitano di Fregata Marco Grassi, è attualmente impegnata in una intensa attività di rilievi a Panarea (Arcipelago delle Eolie) in sinergia con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), l’Istituto Superiore per la Ricerca e la Prevenzione Ambientale (ISPRA) di Milazzo e con il prezioso e costante supporto dell’Istituto Idrografico della Marina (IIM).

La campagna, denominata PANAREA-13 (3-7 giugno), ha come scopo la caratterizzazione dei fondali della zona degli “Scogli”, ad est dell’Isola di Panarea, tramite campionamenti dei parametri chimico-fisici della colonna d’acqua, l’analisi magnetometrica e batimetrica volta all’individuazione di strutture marine di interesse. Infine, sarà effettuato un censimento delle sorgenti di emissione gassose presenti zona (fumarole), ed il campionamento del fondo mare con benne e carote, per analisi microbiologiche, mineralogiche, e la misura di flussi alla interfacci acqua/sedimento.

Il complesso di Panarea e degli isolotti circostanti viene attualmente considerato inattivo, con attività fumaroliche che alternano periodi di attività più o meno intensa. I dati raccolti, confrontati con quelli a disposizione da precedenti campagne (Nave Aretusa nel 2012), sono volti a fornire valutazioni il più possibile dettagliate sull’evoluzione dell’attività di natura vulcanica in area. La Marina Militare, con le sue Unità Navali, concorre alla salvaguardia ambientale, collaborando attivamente con Enti Esterni ad essa, per lo studio e la salvaguardia dell’ambiente marino.

Nave Magnaghi, sarà oggi nel Porto di Milazzo e, per il fine settimana, sarà disponibile per visite a bordo sabato 8 giugno dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati