Terminati i corsi Traffico Aereo, Difesa Aerea e Meteo

06 Giugno 2013 – ore 14,45 : FONTE – Aeronautica Militare –

Presso l’aula magna del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (Roma), si è svolta venerdì 31 Maggio, la cerimonia di chiusura del corso in lingua inglese  “TWR APP” riservato a quattro Ufficiali dell’Aeronautica irachena, del corso “Controllo Intercettori A.M. e M.M.”, del corso “Previsori Meteo” ed, infine, del corso “Area Procedurale”.

All’evento ha partecipato il Generale di Brigata Aerea Sandro Sampaoli, Comandante dell’Aeroporto di Pratica di Mare, il Generale Al Saedi, Addetto militare dell’Ambasciata irachena in Italia, il Colonnello Massimo Ferri, Direttore del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica ed il Capitano di Vascello Galli, rappresentante del Comando Scuole della Marina Militare.

Durante la cerimonia, il Colonnello Gennaro Loconsole, Comandante del R.A.C.S.A., ha evidenziato come “[…] guardando al prossimo futuro, lo sviluppo  di sistemi tecnologici che interessano gli assetti a pilotaggio classico e remoto, nonché la contestuale esigenza degli assetti militari di utilizzare il medesimo spazio aereo per le finalità di sicurezza e difesa, comporta uno stretto coordinamento civile/militare. In tale contesto, è necessario che tutto il personale Traffico Aereo, Difesa Aerea e Meteo, sia costantemente aggiornato ed acquisisca le capacità di gestione dei nuovi sistemi per l’uso congiunto dello spazio aereo. Attività queste di competenza del RACSA per cui sono già in itinere peculiari attività di insegnamento ed addestramento […]”.

I nuovi controllori militari iracheni del Traffico Aereo hanno concluso un lungo iter, cominciato nel mese di Novembre 2012, che ha visto il raggiungimento degli obiettivi addestrativi previsti attraverso le esercitazioni svolte al simulatore di torre, dove i frequentatori sono stati addestrati a sostenere situazioni complesse di Traffico Aereo, raggiungendo un’elevata capacità gestionale ed un altrettanto elevato livello di affidabilità in tutte le situazioni operative. Al loro rientro in Patria, saranno impiegati nelle principali torri di controllo degli aeroporti militari dell’Iraq.
Nell’ambito delle attività di cooperazione dell’Italia con le altre Nazioni, assume particolare rilievo il supporto fornito dall’Aeronautica Militare nel campo del Controllo del Traffico Aereo. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre in aumento i frequentatori stranieri che partecipano a questa tipologia di corsi, sia per il raggiungimento della qualifica basica come “controllore di Torre e di Avvicinamento”, sia per i corsi avanzati “Radar di Avvicinamento e Radar d’Area”.

Il corso “Controllo Intercettori” ha qualificato i neo “guida caccia” della Forza Armata che, con un ulteriore periodo di tirocinio pratico presso i Reparti di appartenenza, saranno in grado di controllare missioni aerotattiche complesse di vario genere, addestrative e reali, nonché di fornire assistenza a missioni di rifornimento in volo e alla navigazione dei traffici operativi.
Insieme al personale dell’Aeronautica Militare è stato qualificato anche quello della Marina Militare che dopo un lungo iter formativo ha raggiunto una notevole capacità nel campo delle operazioni aeree che vanno dalla gestione radar alle procedure di controllo intercettori. Anche il personale della Marina dovrà effettuare un periodo di tirocinio pratico che garantirà l’acquisizione di quelle procedure di controllo necessarie a operare a bordo delle unità navali.

Il corso “Previsori Meteo” ha fornito le cognizioni teoriche e pratiche di base per un immediato inserimento operativo negli Enti meteo aeroportuali del Servizio Meteorologico dell’A.M., in qualità di “Previsore Meteo Aeroportuale”.

Il corso “Area Procedurale”, infine, ha qualificato il personale di Forza Armata che sarà impiegato presso i quattro Servizi di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare, gli Enti deputati alla gestione del traffico aereo operativo per supportare il personale controllore radar nelle attività di coordinamento.

Il RACSA, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali di tutte le Forze Armate, preposto al Controllo dello Spazio Aereo, Traffico Aereo e Difesa Aerea, nonché il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati