Il Generale Zuliani in visita al 22° Gruppo Radar

05 Giugno 2013 – ore 14,30 : FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale di Squadra Aerea Mirco Zuliani, Comandante del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), del CAOC 5 (Combined Air Operations Center) e della DACCC (Deployable Air Command and Control Centre), è giunto lunedì 3 Giugno,  in visita presso il 22° Gruppo Radar di Licola.

Il Generale Zuliani, nella circostanza, è stato accompagnato dal Colonnello Arturo Cattel, Comandante del Centro di Coordinamento Gruppi Radar, anch’esso sito a Poggio Renatico, da cui dipende, tra gli altri, lo stesso 22° Gruppo Radar di Licola.

Il Tenente Colonnello Sergio Cannas, Comandante del 22° Gruppo Radar, ha ricevuto le Autorità e presentato loro il Reparto attraverso uno specifico briefing in presenza del suo Staff, per poi accompagnarle in una visita guidata della Base.

Punti focali del sopralluogo, sono stati l’incontro col personale del Reparto e con le rispettive rappresentanze e, a seguire, l’illustrazione della nuova Sala Operativa, fulcro dell’attività d’istituto dell’Ente, completamente ricostruita e posta all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, in vista della sua imminente e formale inaugurazione.

Per la realizzazione dell’opera, il Generale Zuliani ha elogiato lo sforzo congiunto del 22° Gruppo Radar e del Centro di Coordinamento dei Gruppi Radar, la cui sinergia nella fase di esecuzione dei lavori ha permesso un significativo contenimento dei tempi di esecuzione e dei costi sia economici che operativi.

Lo stesso Comandante del COA, poi, ha evidenziato l’elevata capacità operativa del Reparto, dimostrata nelle numerose esercitazioni ed operazioni reali in cui il 22° Gruppo Radar è stato chiamato ad operare, ed ha espresso vivo apprezzamento per le migliorie logistiche apportate con il contributo di tutto il personale, specialmente in un momento di riconosciuta contrazione finanziaria.

La visita, che tra le altre cose ha incluso anche la cerimonia ufficiale di consegna di talune Croci commemorative al personale impiegato fuori dai confini nazionali, in particolare l’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica Italiana” al Tenente Colonnello Ciro De Vita, si è conclusa con il tradizionale scambio dei Crest di Reparto ed i complimenti rinnovati del Generale Zuliani che, firmando l’Albo d’Onore, ha scritto: “i miei più sinceri complimenti […] per l’eccezionale lavoro che avete fatto […] siete un esempio per la Forza Armata […]”.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati