Udine Ospita i Cadetti dell’Accademia Militare

05 Giugno 2013 – ore 14,30 : FONTE – 3° Reggimento Genio Guastatori

I Cadetti dell’Accademia Militare di Modena, resteranno due settimane al 3° Genio Guastatori di Udine impegnati nell’iter addestrativo estivo che vede gli allievi cimentarsi con la vita di reparto dopo un anno passato a studiare intensamente le materie universitarie.
Presso il Reggimento, gli allievi approfondiranno le caratteristiche principali di una delle fondamentali capacità esprimibili dall’Esercito Italiano, quali la bonifica del territorio da ordigni bellici inesplosi e il concorso in caso di pubbliche calamità.
Gli allievi si cimenteranno inoltre nell’affinamento delle tecniche di elusione delle trappole esplosive.
Il 3° Reggimento Genio Guastatori, unità della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, alle dipendenze del 1° Comando Forze di Difesa di Vittorio Veneto, vanta una consolidata esperienza sia nell’ambito della bonifica del territorio che nell’intervento all’estero sugli insidiosi ordigni improvvisati.
Recentemente, il 3° Genio, comandato dal Colonnello Francesco Maffei, è stato impegnato in molteplici località del territorio nazionale, teatri di calamità naturali ed ambientali e attualmente è impiegato nella missione delle Nazioni Unite in Libano.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati