A Rivolto l’esercitazione High Blaze 2013

05 Giugno 2013 – ore 14,30 : FONTE- Aeronautica Militare –

Circa 150 tra uomini e donne dell’Aeronautica Militare Olandese, tre elicotteri CH47 ‘Chinooks’ e tre AH64 ‘Apaches’ si sono rischierati dal 21 al 31 Maggio,  sull’aeroporto militare di Rivolto (UD), sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”, per esercitarsi al volo in ambiente montano, assente dall’orografia del territorio dei “Paesi Bassi”.

Le operazioni, condotte con il supporto del personale e delle strutture del 2° Stormo, hanno consentito sia l’addestramento iniziale dei giovani piloti olandesi al termine del loro processo di formazione ed assegnati ai reparti operativi, che il mantenimento delle capacità operative da parte dei colleghi più esperti.

In totale, sono state pianificate e condotte circa 50 sortite ed oltre 100 ore di volo, operate sull’arco alpino compreso tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Significativi anche i ritorni addestrativi per gli uomini e le donne del 2° Stormo, che hanno avuto l’occasione di esercitarsi nel supporto ad assetti non in dotazione all’Aeronautica Militare ma utilizzati in ambito NATO, oltre a confrontarsi con personale di lingua diversa e procedure che esulano dalla propria quotidiana esperienza.

Particolare attenzione è stata posta, fin dalle fasi di pianificazione dell’attività, nella minimizzazione dell’impatto sul territorio e la popolazione locale, predisponendo specifiche limitazioni sia in termini di quote di volo che di numeri di assetti impegnati contemporaneamente.

L’attività, svoltasi a Rivolto per il terzo anno consecutivo, si inserisce in un più ampio contesto di attività di cooperazione internazionale della Difesa che coinvolge, in modo multilaterale, i Paesi appartenenti alla NATO e quelli con i quali esistono legami sanciti attraverso accordi istituzionali di collaborazione.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati